A Torino, incontro Unicom “Speciale OPCC La Comunicazione Politica”

Giovedì 20 Aprile a Torino alle ore 18.00 presso il Circolo del Design si svolgerà l'incontro pubblico “Speciale OPCC La Comunicazione Politica” organizzato da Unicom in collaborazione con Tembo.
Verrà presentata la ricerca sulla Comunicazione Politica realizzata dall'Osservatorio Permanente sul Cambiamento della Comunicazione di Unicom (OPCC) in collaborazione con l'istituto di ricerche EMG-Acqua Group.
La ricerca inaugura una nuova metodologia di indagine che mette a confronto per la prima volta fruitori e creatori della comunicazione.
La serata sarà introdotta da Alessandro Ubertis, Presidente Unicom  e Roberto Amarotto Responsabile Comitato di Coordinamento OPCC Unicom.  Fabrizio Masia, membro del Comitato di Coordinamento OPCC e direttore dell'istituto di ricerche EMG-Acqua Group, dialogherà con Giuseppe Tipaldo, ricercatore e docente universitario, esperto di analisi del sentiment online e di metodologia di ricerca qualitativa data driven. Moderatore dell'incontro  Bernardo Domenici Menini, Giornalista redattore di Nuova Società.

INTERVERRANNO:

SALUTI E INTRODUZIONE
Alessandro UBERTIS / Presidente Unicom

IL NUOVO CORSO DELL’OSSERVATORIO
Roberto AMAROTTO / Responsabile Comitato di Coordinamento OPCC Unicom

SPECIALI OPCC: LA COMUNICAZIONE POLITICA
/ moderazione: Bernardo Domenici MENINI / Giornalista, redattore di Nuova Società

LA RICERCA: UN CONFRONTO TRA OPINIONE PUBBLICA E ADDETTI ALLA COMUNICAZIONE
Fabrizio MASIA / Direttore generale EMG-Acqua Group

TRUSTWORTHY SENTIMENT ANALYSIS: L’APPROCCIO QUALITATIVO AI DATI
Giuseppe TIPALDO / Dipartimento di Culture, Politica e Società - Università di Torino; CEO Quaerys

La partecipazione è gratuita previa registrazione su Eventbrite

 

Invito (pdf)
Invito OPCC_comunicazione-politica

COMUNICATO STAMPA PRE EVENTO

La Comunicazione Politica 
al centro 
dell’incontro promosso da UNICOM a Torino

Appartenenza, inclusione, curiosità, progettazione: parole chiave dell’incontro pubblico “Speciale OPCC La Comunicazione Politica” che si terrà il prossimo 20 aprile alle ore 18 presso il Circolo del Design a Torino. Fortemente voluto da Michele Cornetto, Delegato Territoriale Unicom per il Piemonte e da Roberto Amarotto, Responsabile del Progetto OPCC (Osservatorio Permanente dei Cambiamenti della Comunicazione) di Unicom, il convegno si pone come utile momento di confronto e discussione - doveroso e dovuto - da parte di un’Associazione che si apre alle necessità dei propri associati e sente la responsabilità di dover fornire aggiornamenti, trend, evoluzioni proprie del mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature e specializzazioni.
In tal senso - sostiene Michele Cornetto - gli obiettivi del nuovo corso sono importanti e ambiziosi, guidati dal desiderio di vedere un Osservatorio che sia davvero una risorsa importante per tutta l’Associazione. In questa direzione si muovono gli incontri di UNICOM OPCC: occasioni di condivisione di interessi, confronto professionale, avvicinamento e arricchimento collettivo.
Grazie al contributo professionale di Fabrizio Masia, Ricercatore e Direttore dell’Istituto di Ricerca EMG/Acqua Group - è stato possibile condurre un’analisi attenta e veritiera su quello che sono oggi i percepiti inerenti la comunicazione politica, argomento spesso difficile da trattare per addetti ai lavori e per coloro che leggono e sono chiamati ad interpretare.
La serata vedrà inaugurazione da parte del Presidente Unicom e di Roberto Amarotto - Responsabile dell’OPCC - cui seguirà un dialogo tra Fabrizio Masia  e Giuseppe Tipaldo, ricercatore e docente universitario, esperto di analisi del sentiment online e di metodologia di ricerca qualitativa data driven, moderato da Massimo Bolchi, direttore responsabile Advertiser.
Sono molto contento che i lavori dell’OPCC, ribadisce Roberto Amarotto - escano dalle pubblicazioni editoriali per addetti del settore e si aprano alla collettività e che questo avvenga proprio a Torino, la mia città. Continua Amarotto - questo evento di esordio è il primo di una serie che è nostra intenzione disseminare a livello nazionale tramite la rete di agenzie associate Unicom.
L’appuntamento del prossimo 20 aprile, insieme ai prossimi due eventi che avranno come tema la CSR (Comunicazione Socio Responsabile) e i Trend futuri della comunicazione sono testimonianza - conclude Alessandro Ubertis, Presidente Unicom - di come appartenere all’Associazione che rappresento sia utile e funzionale ad un ampliamento della consapevolezza del valore della buona comunicazione, vista come chiave strategica di sviluppo d’impresa.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione su Eventbrite al link: www.eventbrite.it

 

Diventa socio

Video