Alessandro Ubertis a Controverso. il report

Il 19 aprile scorso a Milano presso Palazzo Castiglioni si è svolto il convegno organizzato da Asseprim “Controverso, Confronti e scontri sul futuro della comunicazione” che ha raccontato la complessa situazione del mercato della Comunicazione. L’incontro si è articolato in “ring” in cui, simulando match pugilistici, si è assistito al confronto tra i diversi attori del settore.
Il Presidente Unicom Alessandro Ubertis è stato tra i protagonisti del ring “Scenari e problemi. Ma quali soluzioni?”  insieme a Umberto Bellini, presidente Asseprim; Marzia Curone, membro del Consiglio Assocom; Filomena Rosato, vicepresidente Assorel e Fabio Famoso, delegato Ferpi Lombardia 
Ubertis ha dichiarato: “Sono convinto che c’è bisogno di riorganizzare i nostri modelli di pensiero secondo logiche di rigore, di etica, volontà e anche sacrificio. Bisogna ricominciare a progettare per individuare obiettivi perseguibili e realizzabili, utili e valoriali. Bisogna dire basta all’improvvisazione, bisogna investire sulla formazione di soggetti - giovani e non - che credono in questa professione, che credono nel rigore professionale. La crisi economica ha messo a nudo le nostre debolezze, le nostre fragilità di sistema e di modelli di produzione. Siamo stati travolti da molti fattori, che ci hanno fatto perdere l’elemento cardine del nostro lavoro: la progettazione, la strutturazione di un’idea che prende forma con logica e valore. Siamo a metà del percorso. Se individuiamo linguaggi e modalità giuste, riusciremo a far ripartire il settore. Ne sono convinto”.
Nel corso dell’evento sono inoltre state presentate le ricerche: Recenti sviluppi nei mercati delle comunicazioni: il punto di vista del regolatore; Scenario sul mondo della comunicazione; Il futuro della comunicazione: tra nuove professioni e competenze consolidate e 2011 - 2015: mortalità e (ri)nascita nel mercato della comunicazione i cui abstract sono disponibili nell’area press room del sito www.controverso.eu.

Alessandro Ubertis a Controverso. il report

Diventa socio

Video