“ARTvertising”: l’arte della pubblicità diventa una mostra LDB

LDB Advertising, in contemporanea con Art City White Night di Arte Fiera, invita tutti sabato 25 gennaio presso Sympò, in via Lame 83 a Bologna, alla mostra “ARTvertising” in cui verranno esposte le pubblicità dagli anni 60 ad oggi per illustrare il processo creativo che si innesca quando l’idea di una pubblicità diventa realtà

In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di attività - e in contemporanea con Art City White Night, la notte bianca bolognese dell’arte organizzata da Arte Fiera - l’agenzia di pubblicità LDB Advertising darà vita a “ARTvertising - Estetica del commercio, poetica della vendita in 50 anni di pubblicità LDB ADVERTISING”.
Un’interessantissima mostra che si terrà SABATO 25 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 24:00 presso lo spazio “Sympò” in via Lame 83 a Bologna. In mostra una selezione dei lavori realizzati da LDB Advertising in oltre 50 anni di storia attraverso vecchi e nuovi manifesti, campagne stampa, bozzetti originali, layouts, dépliants e altro materiale pubblicitario oltre a video, storici Caroselli che hanno fatto epoca e spot.
L’esposizione sarà arricchita da una videoinstallazione realizzata per l’occasione dal videoartista e filmaker bolognese Davide Pepe.
Che cos’è la pubblicità? Darne una definizione univoca e definitiva è pressoché impossibile. Il grande Marcello Marchesi - personaggio eclettico degli anni ’60 e ’70, scrittore, paroliere e cantante, attore, regista, sceneggiatore, autore televisivo nonché creativo pubblicitario ante litteram - definì la pubblicità con un celebre e arguto aforisma: “Anima del commercio, commercio dell’anima”. In tempi più recenti la pubblicità è stata definita “estetica della vendita”. Da qui il sottotitolo della mostra: “Estetica del commercio, poetica della vendita in 50 anni di pubblicità LDB ADVERTISING”. Ma da dove nasce un’idea e come diventa una pubblicità? Come avviene il processo creativo?

sinudyne (1)ifckrizia
Con un occhio rivolto alla storia, con un’attenzione particolare a Carosello, attraverso le pubblicità di LDB che hanno lasciato un segno nella pubblicità e nel costume italiano, quelle stesse pubblicità che dagli anni del boom economico ad oggi hanno visto protagoniste aziende importanti del territorio emiliano e romagnolo, “ARTvertising” sarà un avvincente viaggio nel mondo amato/odiato della pubblicità, con l’intento non dichiarato di stimolare e provocare la seguente domanda: “La pubblicità è arte?” Ai visitatori l’ardua sentenza.

ARTvertising l’arte della pubblicità diventa una mostra LDB

Diventa socio

Video