Assemblea e Convegno Unicom a Pescara

Il Convegno 'Costruire e comunicare l'immagine di un territorio'
Preceduto da un videomessaggio del Vice Presidente di Confindustria Edoardo Garrone, alla presenza dei rappresentanti del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Provincia di Pescara, delle Amministrazioni Comunali di Pescara e de L’Aquila e, naturalmente, di Confindustria Pescara, il convegno è stato introdotto dal Presidente Lorenzo Strona che ha illustrato le ragioni della
scelta di Unicom di ritornare in Abruzzo.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Presidente di Confindustria Pescara Enrico Marramiero, del Presidente della Provincia Guerino Testa, del Presidente di GTM Michele Russo, del Direttore di Confindustria Pescara Luigi di Giosaffatte e di Enrico Rotolo, Presidente di Confindustria Terziario Avanzato, hanno preso il via i lavori coordinati da Franco Favettini.
Molto apprezzati sono stati gli interventi di Michelangelo Tagliaferri (La comunicazione del territorio tra astrazione e realtà), di Alessandro Ubertis (Il concetto di esperienzialità nella comunicazione del territorio. Una provocazione), di Luciano D’Alfonso (Qualità della decisione pubblica e promozione del territorio), seguito da un contributo a due voci di Camillo e Stefano Sabatini (Attrazione degli investimenti in provincia di Pescara: analisi, progetto, comunicazione).
Ha tratto le conclusioni il Presidente Lorenzo Strona che si è rivolto in primo luogo agli imprenditori esortandoli a credere maggiormente nelle potenzialità della comunicazione come fattore strategico di successo, a scegliere i propri partner solo tra le agenzie qualificate, senza ricorrere alle gare e ad evitare la parcellizzazione delle commesse, cercando invece di stabilire rapporti duraturi e stabili con le imprese di comunicazione. Si è poi rivolto agli amministratori esortandoli a semplificare per quanto possibile le procedure di selezione delle agenzie ed ha concluso con un appello ai comunicatori richiamandoli alla necessità di profondere nel lavoro quotidiano, cultura e conoscenza, ma anche entusismo e passione.

L’Assemblea Generale 2011
Nel pomeriggio si sono svolti i lavori assembleari secondo l’Ordine del Giorno predisposto da Consiglio Direttivo. Alla relazione del Presidente, hanno fatto seguito la presentazione dei bilanci Consuntivo 2010 e Previsionale 2011 da parte della Vicepresidente Donatella Consolandi che, dopo un approfondito dibattito sono stati approvati all’unanimità.

Visita a L’Aquila
Nella giornata di sabato si è svolta una visita guidata alla città de L’Aquila. La nostra delegazione è stata accolta dall’Assessore alla Cultura della Città, Stefania Pezzopane che ha consegnato un riconoscimento ad Unicom per l’impegno profuso a favore della città in occasione del terremoto del 6 aprile 2009.

Diventa socio

Video