Aziende btb e social media, un binomio possibile

In occasione dello Smau Milano (17-19 Ottobre) Unicom ha organizzato un workshop in cui parteciperanno in qualità di relatori i Consiglieri Gianluca Bovoli e Federico Rossi.

Aziende btb e social media, un binomio possibile?
Si. Anzi, non solo possibile… necessario.
La comunicazione delle aziende btb ha avuto negli ultimi 10-15 anni una repentina evoluzione.
Siamo passati da una fase nella quale si riteneva possibile sviluppare business senza il ricorso a una delle principali leve di marketing a una fase dove la comunicazione mette al centro non solo il prodotto ma la persona.
La globalizzazione, l’abbassamento delle barriere all’entrata in molti settori, la sempre più facile imitabilità delle tecnologie hanno limitato l’apporto competitivo del prodotto tout-court spingendo le aziende a ripensarsi e riposizionarsi anche come brand.
Il prodotto resta sempre importante ma deve essere un prodotto di marca.
Un prodotto che deve soddisfare parametri tecnici e razionali ma che deve essere venduto da un sistema impresa in grado anche di “emozionare” e di parlare ai propri target intesi non comeaziende ma come persone.
In questo contesto tutti i canali che possono aprire un canale di comunicazione personale e verticale con il target assumono una nuova valenza.
E in questo contesto i social media diventano imprescindibili.
Bisogna però fare un doppio salto culturale.
In primis non bisogna vedere i social media come strumenti ludici per giovani spensierati.
Il profilo degli utenti di queste piattaforme fa emergere una grande trasversalità.
Social media non vuol dire solo facebook e soprattutto nel btb richiede un’accurata analisi per scegliere le strade migliori. Anche perché non contano i numeri ma la qualità delle relazioni.
Secondo salto riguarda la spinta alla condivisione. Nei social media sono i contenuti a fare la differenza e nessuno più delle aziende btb ha informazioni da condividere. Ma la renitenza a diffondere i propri “segreti”, si sa, resta in molti casi una delle caratteristiche distintive delle aziende btb.

Il workshop si pone come obiettivo un focus dell’evoluzione della comunicazione btb e la necessaria apertura al mondo social nonché l’analisi e la valutazione del panorama delle piattaforme al fine di individuare i criteri base per la formulazione di una strategia vincente.

Diventa socio

Video