Caffè Moreno ha affidato a PubliOne il compito di progettare la nuova veste grafica della sua linea di punta

Caffè Moreno, celebre brand nato diversi decenni fa, ora leader in Campania nella fornitura di caffè per il bar, ha intrapreso con successo anche la produzione di miscele per il consumo domestico e per l’ufficio.
MORENO_pack_NEWSNel pieno rispetto della tradizione e dell’immagine del marchio storico, l’azienda intende portare avanti un ampio progetto di riposizionamento sul mercato. Sarà PubliOne (Milano, Forlì, Napoli), agenzia di comunicazione integrata, ad accompagnare Caffè Moreno in questo importante cammino, studiando la nuova veste grafica della linea da bar che conta al momento sei referenze.
La tendenza nel settore dei caffè da bar, e in particolare di quelli di provenienza campana, è di prediligere una grafica essenziale e minimalista, senza fregi o sfumature particolari. La confezione elaborata dall’agenzia è stata perciò creata seguendo queste caratteristiche.
Dal momento che le buste di caffè nei bar vengono posizionate all’interno dei macinini e per questo tagliate nella loro parte superiore e rivoltate a testa in giù, il nuovo packaging studiato da PubliOne presenta la grande scritta Moreno al contrario, lungo tutta l’altezza del pack.
La veste grafica prevede, oltre alla grande scritta (logo Moreno) nella parte centrale, l’inserimento di una tazzina di caffè vista dall’alto (lo stesso punto di vista del consumatore al banco del bar), posizionata in modo da sostituire la lettera “o” del nome Moreno, creando una combinazione univoca tra logo e prodotto.
Il colore della scritta è l’unico elemento di differenziazione tra le varie miscele, scelte nella scala cromatica dei colori caldi, al di fuori della linea Deck che prevede un colore celeste chiaro, per comunicare con immediatezza la leggerezza del prodotto dal bassissimo quantitativo di caffeina.
A conferma di una collaborazione che si sta sviluppando sempre più intensamente tra Caffè Moreno e PubliOne, l’agenzia che compie quest’anno 20 anni, è stata inoltre incaricata di completare le confezioni di tutti i formati della linea bar, come la latta da 3 Kg, le bustine di caffè monodose deck, cialde, capsule e le bustine di zucchero.
Infine, il reparto creativo dell’agenzia è impegnato nella progettazione della personalizzazione delle tazzine utilizzate dai bar per servire i vari tipi di Caffè Moreno. Anche in questo caso verrà seguita l’impostazione data alle confezioni, confermando, nel punto di massima visibilità la decorazione con un piccolo tricolore, a garanzia dell’italianità delle miscele proposte a un consumatore particolarmente attento alla qualità e al gusto di una delle sue bevande preferite.
MORENO_pack

Diventa socio

Video