Alessandro Bianca

Bianca
Alessandro Bianca

Forlì, Emilia Romagna

Alla fine degli anni ‘60, fonda, con altri partner, la prima agenzia italiana di marketing e di sales promotion: la M.P.A S.p.A., della quale è stato Presidente e Amministratore Delegato per oltre 20 anni.

Alla fine degli anni ’80, sempre alla guida della M.P.A. (entrata, nel frattempo, nel Gruppo McCann-Erickson), avvia e consolida un nuovo approccio strategico ed operativo alla comunicazione integrata, grazie al quale nascono e diventano operativi alcuni dei più complessi progetti interdisciplinari.

Nel 1977 è promotore e socio fondatore dell’OTEP (oggi UNICOM: Unione Nazionale Imprese di Comunicazione).

Nel 1979 è promotore e socio fondatore dell’ASP (Associazione Italiana delle Agenzie di Promozione a Servizio Completo) confluita nel 2001 in AssoComunicazione e della quale è stato Presidente del Consiglio Direttivo per molti mandati.

Giornalista Pubblicista e Socio TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti) ha incarichi di docenza in materia di marketing operativo, di comunicazione integrata e di promozione presso i corsi ed i master di alcuni importanti Istituti Universitari (Ca’ Foscalri di Venezia, Tor Vergata di Roma, Politecnico di Milano Bovisa).

Ha tradotto il saggio “Sales Promotion Essentials” del 1998 di Don E. Schultz, William A. Robinson e Lisa A. Petrison, pubblicato in Italia nel 2000, da “Il Sole 24 Ore”, con il titolo “Promuovere le Vendite” e che è tuttora consultato per la sua sorprendente attualità.

Nel 2005, al termine del suo mandato all’interno del Gruppo McCann Erickson, inizia la sua attività di consulente che, nell’anno successivo, si consolida all’interno della Publione S.r.l. di Forlì e Milano, per la quale svolge le funzioni di responsabile marketing e strategie di comunicazione, con la qualifica di C.O.O. (Chief Operating Officer).

Diventa socio

Video