Erica Lo Buglio

foto Lo Buglio.1
Erica Lo Buglio
erica.lo.buglio@zelian.it www.zelian.it
Milano, Lombardia 

Erica Lo Buglio è socio fondatore, presidente e managing partner di Zelian Srl – una società di consulenza di comunicazione a servizio completo, indipendente, dinamica, non convenzionale, attiva a Milano dal 2002.

Vanta oltre 20 anni di esperienza nel campo della comunicazione in aziende, associazioni e società di consulenza, spaziando dall’industria alla comunicazione di prodotto, dai rapporti istituzionali alla comunicazione interna, alla gestione di crisi, investor relations fino alla gestione dei cambiamenti della cultura aziendale e ai new media.

Erica inizia la sua carriera di comunicazione nel 1990 in Ketchum Public Relations nell'area “Comunicazione di prodotto e clienti internazionali” di cui diviene in breve responsabile.

Nel 1995 è Communications Manager di European Vinyls Corporation Italia, il maggiore produttore europeo di PVC, nato da una joint venture EniChem-ICI e quotato alla Borsa di Amsterdam. In qualità di responsabile della comunicazione crea la funzione in Italia all'indomani della quotazione in Borsa.

Nel 1996 è Corporate Communications Manager del Gruppo EVC. Basata a Bruxelles, è responsabile della definizione delle strategie del Gruppo e di tutte le attività di comunicazione in Italia, UK, Germania, Benelux, Svizzera, Spagna e India.

Alla fine del 2001 lascia EVC e rientra in Italia per fondare Zelian. Nel periodo 2003-2008 è docente dei corsi di comunicazione d’impresa allo IED Comunicazione di Milano.

Da oltre 15 anni Erica si occupa di consulenza strategica e comunicazione in tema di Corporate Social Responsibility, Sviluppo Sostenibile e Green Economy; dal 2005 partecipa attivamente allo sviluppo delle Partnerships for Sustainable Development della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Fa inoltre parte della Green Economy Task Force della Camera di Commercio Internazionale.

Erica Lo Buglio è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Pavia, con specializzazione post-universitaria in Relazioni Pubbliche (ISFORP Istituto Studi e Formazione per le Relazioni Pubbliche) e in marketing (SDA Bocconi).

Diventa socio

Video