Carta dei valori

In Unicom, associazione che convoglia tutte le imprese di comunicazione d’Italia, i valori diventano aggregazione e cardini condivisi.

Solo condividendo gli stessi principi etici può esserci un reale orientamento verso degli obiettivi che possano contemporaneamente contribuire al benessere collettivo e alla crescita delle singole aziende legate al mondo del marketing e delle imprese di comunicazione.

Per questo Unicom è stata la prima associazione del settore della comunicazione a dotarsi di una “Carta dei Valori”.

I principi Unicom, assieme allo Statuto e al Codice Deontologico, orientano l’Associazione e tutti gli Associati verso la promozione della buona comunicazione e alla crescita qualitativa e quantitativa di tutto il comparto, attraverso ricerche di mercato, sondaggi, eventi formativi, corsi di comunicazione e consulenze aziendali.

 

APPARTENENZA

Ci sentiamo parte attiva del comparto della comunicazione per lo sviluppo del quale ci adoperiamo con impegno sia autonomamente, sia con la collaborazione di altre associazioni.

IMPRENDITORIALITÀ

Le imprese associate sono rappresentate dai titolari che partecipano in prima persona alla vita associativa e riconoscono la Cultura d’Impresa come valore portante per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

INDIPENDENZA

La libertà di pensiero e l’autonomia culturale e operativa sono principi che ispirano ogni scelta dell’associazione.

INNOVAZIONE

UNICOM promuove condivisione di esperienze, formazione e aggiornamento professionale delle imprese associate come motore di innovazione. I progetti sviluppati dalle imprese associate sono finalizzati alla ricerca di linguaggi, tecniche, canali innovativi per consentire ai clienti di affrontare al meglio le sfide competitive del mercato.

LEADERSHIP

Professionalità, qualità, competenza e trasparenza sono i cardini su cui costruiamo la nostra credibilità come punto di riferimento per il settore.

PARI DIGNITÀ

Ogni impresa associata ha pari diritti nelle scelte associative e pari doveri per il conseguimento dei risultati.

PARTECIPAZIONE

Le imprese associate vivono in modo diretto l’associazione e ciascuna contribuisce, con il proprio libero pensiero, alla definizione delle scelte di carattere generale e specialistico.

PARTNERSHIP

La collaborazione tra imprese associate nello sviluppo di progetti di comunicazione nei quali è richiesto un insieme di specializzazioni, viene gestita secondo i principi del mutuo rispetto e del beneficio reciproco tra i partner.

Le migliori competenze nella comunicazione nascono dall’esperienza, dalla capacità strategica e creativa, e dal costante aggiornamento delle imprese associate.

 

QUALITÀ

Siamo impegnati costantemente a ricercare l’eccellenza dei prodotti e dei servizi che offriamo, come segno di serietà e rispetto nei confronti dei nostri clienti. La qualità è un requisito imprescindibile per la nostra attività.

RESPONSABILITÀ

Consapevoli che la comunicazione sia una forte leva per il cambiamento del modo di agire e pensare delle persone, UNICOM e le imprese associate si ispirano al principio di Responsabilità Sociale d’Impresa nello svolgimento delle loro attività.

Crediamo fortemente nel rispetto dei valori, delle idee, delle persone. Ogni nostra azione nasce dalla consapevolezza che dialogo e confronto sono espressione di ricchezza.

UNICOM si riconosce nel principio di sviluppo sostenibile nelle sue dimensioni ambientali, economiche e sociali.

TRASPERENZA

Etica, lealtà e correttezza sono alla base dei nostri rapporti con dipendenti, clienti e fornitori. Ogni nostra azione è improntata al rispetto delle regole di una leale concorrenza.

 

Download: 
Carta dei Valori Unicom
Diventa socio

Video