Chiusa con successo la terza edizione dei Travel marketing days

L’evento sul marketing turistico che ha riunito a Genova dal 22 al 25 novembre i massimi esperti della materia.

Da registrare un successo di pubblico e di qualità nei contenuti trasmessi senza precedenti per questa terza edizione dei Travel marketing days, il convegno sul marketing della destinazione turistica a marchio Unicom che quest’anno ha visto il coinvolgimento diretto di Regione Liguria e Comune di Genova, in qualità di soggetti ospitanti e di Regione Puglia e Matera Capitale Europea della cultura 2019 – Open Future, in qualità di soggetti ospitati. Da non dimenticare il ruolo di Assocom, partecipante attiva in forza della fusione in corso in questi mesi.

Unire ricerca accademica e operare quotidiano dei territori, questa la filosofia alla base della manifestazione. Risultato raggiunto. Ad aprire i lavori la Lectio magistralis di Giovanni Bottiroli, professore di teoria della letteratura. Presenza non casuale, visto che il tema di quest’anno è stato proprio il rapporto fra le strutture narrative del racconto (C’era una volta…) e il marketing turistico (territorio, racconto, strategia).

Interviste doppie: Regione Puglia, con l’assessore Capone e Regione Liguria con l’assessore Berrino, ad analizzare e comparare governancebest practises e risorse reciproche con le quali fare i conti. Poi tante relazioni di tecnici e teorici. Le tavole rotonde: una su tutte, quella che ha visto insieme istituzioni, consulenti, agenzie, università, operatori privati della filiera turistica a confrontarsi su collaborazione pubblico privata in tema di marketing turistico.

La lectio di Mafe de Baggis e quella di Iabichino, che ha entusiasmato la platea del venerdì mattina. A seguire l’intervento di Paolo Verri che, in qualità di direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, ha raccontato il percorso di candidatura prima, di costruzione culturale e identitaria poi, invitando tutti a vivere l’anno della cultura a Matera 2019.

Ad aprire i lavori del pomeriggio di venerdì la lectio su Il futuro è adesso di Roberta Milano, coordinatrice scientifica dei #TMD18. Il pomeriggio si è chiuso con le strat up liguri impegnate nel comparto turistico e con le risate regalate a tutti i partecipanti da Enrique Balbotin.

Tutte le foto, il video, le interviste e tutti i materiali scientifici con le registrazioni delle conferenze, le slide dei relatori e le mappe mentali degli interventi sono consultabili sul sito www.travelmarketingdays.it

Tipologia notizie: 
Notizie dall'associazione
Diventa socio

Video