Come sfruttare nel design l’Anno del Serpente

Secondo il calendario cinese, l’anno del serpente è iniziato il 10 febbraio. Il serpente di quest’anno è rappresentato dalla biscia d’acqua, considerata nella cultura cinese intelligente ed avventurosa, che porta denaro e ricchezza. Invece l’anno del serpente si riferisce al progresso, attenzione ai dettagli e messa a fuoco.  Il colore associato è il nero mentre i colori fortunati di questo rettile sono il giallo ed il rosso che danno un senso di armonia. Ma questi possono anche essere fonte di paura. Per evitare questo sentimento potrebbe essere determinante la scelta tra l’immagine visiva del rettile od una curva a forma di S.

I serpenti nel Design
Come sfruttare nel design l'Anno del SerpenteCome sfruttare nel design l'Anno del Serpente.1Come sfruttare nel design l'Anno del Serpente.2

Il serpente è stato a lungo utilizzato in una serie di loghi e rappresentazioni grafiche. Spesso utilizzati per rappresentare la sanità, (es. ospedali o farmacie) con colore blu o verde per creare un senso di calma e di salute. Alcuni siti utilizzano invece serpenti per rappresentare la paura o il mistero. In questo caso i colori sono scuri. Inoltre sono utilizzati anche per siti connessi alla cura degli animali ed all’informazione. Questi serpenti sono spesso ritratti in modo buffo.
Anche le case di moda li utilizzano sia per i loro prodotti che come emblema di una intera linea come per esempio quest’anno la Mac Cosmetics.

Curve a S nel Design
Come sfruttare nel design l'Anno del Serpente.3 Come sfruttare nel design l'Anno del Serpente.4 Come sfruttare nel design l'Anno del Serpente.5

Anche semplici forme arrotondate possono ricordare il serpente.

via designmodo.com

 

Diventa socio

Video