Daniela Brancati

brancati

 

 

 

 

 

Daniela Brancati
danbra50@gmail.com
Roma, Lazio

Daniela Brancati è giornalista professionista e dirigente d’azienda nel settore della comunicazione, saggista e scrittrice, insignita dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

Esperta di politica ed economia dei mass media, ha lavorato in alcune testate a stampa, è stata la prima donna direttora di un telegiornale nazionale in Italia, nel 1991 ha diretto il VmGiornale, tg dell’emittente a target giovane adulto del gruppo Marcucci, e nel 1994 ha diretto il Tg3. In seguito ha diretto l’Ufficio Informazione della Rai a Bruxelles, occupandosi in particolare dell’inserimento nel V° programma quadro dei finanziamenti alle tecnologie digitali satellitari.

All’attività giornalistica ha affiancato quella accademica, consulenziale e l’impegno nel sociale con associazioni di volontariato.

Tra le cariche attualmente ricoperte:

  • membro del Comitato scientifico del Microcredito italiano
  • vicepresidente della Fondazione Ateneo Impresa
  • presidente dell’Associazione Terre Preziose
  • presidente del Premio Immagini Amiche promosso dal Parlamento europeo Ufficio per l’Italia e Udi, con la partnership della Commissione europea, del Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio. 

 

Ha scritto e pubblicato numerosi saggi e articoli su riviste specializzate e partecipa assiduamente a conferenze e tavole rotonde del settore.

Diventa socio

Video