Distretti industriali: Molti poli produttivi italiani stanno vivendo una crisi strutturale. ...

Molti distretti industriali italiani stanno vivendo una crisi strutturale che si traduce in ritardo competitivo e scarsa integrazione con i mercati internazionali.
Il volume I distretti industriali dal locale al globale, attraverso contributi di alcuni tra i maggiori esperti italiani di sistemi distrettuali, scatta una lucida istantanea di questa situazione e tenta di individuare rimedi per un prossimo rilancio.
La sfida per modernizzare i distretti italiani passa per l’ampliamento delle dimensioni medie delle imprese, chiamate a confrontarsi con un mercato sempre più vasto che richiede un’organizzazione adeguata in termini di distribuzione, trasporti e logistica e un grado elevato di conoscenze tecnologiche.
Gli interventi più efficaci sono quelli in grado di rafforzare l’orientamento all’innovazione, alla creatività e al miglioramento della qualità dei prodotti attraverso politiche mirate alla formazione, al trasferimento tecnologico, alla cooperazione con università e centri di ricerca.

L’articolo Distretti in crisi di adattamento è su Largo Consumo 07/07. Elenco dei Citati nell’articolo. Se non sei abbonato, richiedi copia del fascicolo

Diventa socio

Video