Fuori dal coro: l’inglese per farsi trovare

18-banner-orizzontale OPCC
L’inglese serve a prescindere dal fatto che un’azienda sia più o meno orientata a mercati internazionali. La quantità di spunti di riflessione, dati, analisi, studi comparativi pubblicati ogni giorno da ogni angolo del globo e da organizzazioni di assoluta eccellenza e qualità rendono l’inglese indispensabile come strumento di formazione, prima ancora che come “arma” di lavoro.
Pensate, ad esempio, a quanti contenuti rilevanti girano su Twitter, rigorosamente in inglese. Non poterli “leggere” vuol dire non poter essere lì dove le cose accadono: un peccato praticamente imperdonabile per un’agenzia di comunicazione.
Lo spazio giusto per le piccole e medie imprese di comunicazione è dove c’è bisogno di loro, non importa la localizzazione geografica ma la capacità di quelle imprese di farsi trovare dove le aziende stanno cercando aiuto. Questo vuol dire che le aziende di comunicazione dovrebbero preoccuparsi più di studiare i trend di crescita di domanda di determinati prodotti o servizi in determinate aree geografiche (per fare un esempio) ed essere presenti in quel luogo e in quel momento, magari anticipando persino l’esplorazione da parte delle aziende (attraverso azioni di killer marketing o analisi di scenario già pronte e inviate ai direttori marketing, prima ancora che questi ultimi abbiano iniziato a studiare il mercato). Questo tipo di capacità di leggere il mercato è a mio avviso una leva decisiva per far sì che un’azienda si affidi a un’agenzia di comunicazione (e non a un’altra, magari più economica o vicina) in tempi di crisi economica.
Puntare sulla dimensione territoriale per diventare leader ha chiaramente i suoi vantaggi, ma c’è anche un grande elemento di debolezza in questa strategia: le variazioni del mercato non dipendono da te, bensì dai contesti esterni. Un’agenzia in balia delle onde è esattamente il contrario di ciò che bisognerebbe essere in questo momento.

Dino Amenduni
Proforma
Tutor del settore comunicazione politica

[caption id="attachment_51097" align="alignnone" width="275"]Dino Amenduni Dino Amenduni[/caption]
Diventa socio

Video