Garofoli: cinquanta anni di storie. PubliOne ha studiato con l'azienda il libro celebrativo e la struttura dell'evento

“50 anni sono un traguardo a cui mi riesce davvero difficile pensare: non avrei mai pensato di festeggiare quelli della Garofoli. Ho guidato il cammino dell’azienda con entusiasmo, mettendoci tutta la passione che potevo. Ho guardato sempre al futuro, senza volgere lo sguardo al passato. E mi sono accorto che pensando al futuro ho fatto la storia!”

Così inizia il racconto di 50 anni di storia di Garofoli, narrata dallo stesso fondatore Fernando Garofoli all’interno del prestigioso libro celebrativo studiato e realizzato da PubliOne. L’8 dicembre, la sede storica dell’azienda ha accolto più di 900 ospiti, fra dipendenti e collaboratori storici, dando ufficialmente inizio a un intero anno di festeggiamenti. L’evento, che è stato studiato dall’agenzia insieme al management dell’azienda, ha visto i partecipanti subito introdotti all’interno di questa ricca storia con un invito dedicato, dominato da un’immagine che rispecchia l’identità di Garofoli: gli anelli del legno, che si susseguono per segnare il passaggio del tempo su una materia viva, in evoluzione, la stessa materia con cui l’azienda è diventata la grande realtà di oggi.

Le attività dell’evento hanno ripreso proprio la metafora dell’albero come sintesi dei valori di Garofoli e di tutti coloro che hanno contribuito alla sua crescita costante: le radici (la storia), il tronco (i dipendenti), la corteccia (i partner come rivenditori e distributori), i germogli (la formazione).

In questa occasione è stato quindi inaugurato il Museo Garofoli, rappresentativo delle radici storiche, che fa toccare con mano l’esperienza dell’azienda in ogni aspetto produttivo e comunicativo.

Dipendenti, fornitori e istituzioni locali hanno poi partecipato alla cena di gala a loro riservata all’interno della prima fabbrica, intrattenuti da musica dal vivo e da un allestimento tutto speciale: grazie a uno shooting fotografico dedicato, i ritratti fotografici dei dipendenti attuali e storici si sono avvicendati sulle mura attraverso proiezioni apposite, a simboleggiare l’importanza fondamentale di ciascuno per la storia di Garofoli. Durante la serata sono stati premiati i collaboratori storici più fedeli ed è stato presentato in video il brand manifesto dell’azienda, attraverso cui Garofoli esprime i valori in cui crede da sempre. Infine, Fernando Garofoli in persona ha apposto la propria firma sul volume celebrativorealizzato a mano in copia unica in formato 70×100 cm: all’interno del libro, aneddoti e volti dei collaboratori si susseguono, dando vita a una storia sempre in evoluzione.

Un’occasione preziosa in cui la famiglia Garofoli, a partire dal signor Fernando e dai suoi figli, che oggi hanno preso le redini dell’impresa, ha potuto abbracciare e farsi abbracciare da quella che è davvero una grande famiglia allargata.

 

Tipologia notizie: 
Notizie dalle associate
Diventa socio

Video