Giuseppe Tipaldo

Tipaldo

 

Giuseppe Tipaldo
giuseppe@quaerys.com
Torino, Piemonte

Classe 1980. Si laurea nel 2005 in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese (Laurea Specialistica afferente al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione), svolgendo un’analisi comparata della stampa locale a Torino e a Trento, volta a esplorare la discussione pubblica in merito al progetto di costruzione di un grande impianto di incenerimento dei rifiuti solidi urbani (summa cum laude e dignità di stampa). Il 5 giugno del 2009 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ricerca Sociale Comparata, sempre a Torino, con una tesi dal titolo «Né qui né altrove!»: il no è uscito dal giardino. E sottotitolo: Un’esplorazione sociologica del fenomeno dell’opposizione (locale) alle grandi opere.

Tra i suoi principali interessi di studio e ricerca rientrano la sociologia dell’ambiente (e in particolare la comunicazione ambientale), la comunicazione politica, la sociologia del rischio, specie nell’insediamento di opere indesiderate e, in un ambito tematico ascrivibile alla metodologia della ricerca sociale, l’analisi del contenuto dei giornali.

Cultore della materia in Sociologia della Comunicazione, Metodologia della Ricerca Sociale e Comunicazione del Territorio e dell’Ambiente. Insegna Sociologia della Comunicazione alla Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) e Tecniche di Analisi del Contenuto all’Università di Torino.

Dal 2007, insieme a un gruppo “fluido” di studenti e studentesse, ha l’opportunità di mettere a frutto la sua passione per la discussione e, più in generale, la comunicazione con ‘Il Comunicattore’, rubrica di approfondimento sulla comunicazione e i suoi attori in ogni ambito della nostra società.

Diventa socio

Video