Gruppo icat si rifà il look

È online il nuovo sito web dell’agenzia. Nuova la grafica e nuovo il concept, ma l’essenza rimane quella di Gruppo icat: innovativa, giovane, fresca, la stessa che da diciotto anni la rende una presenza importante nel mondo della comunicazione.
Innovativa perché la piattaforma è ottimizzata per i device mobili, sviluppata in HTML5, ed è social oriented, con aggiornamenti in tempo reale dai principali social network. Giovane perché segue i trend del momento con speciali effetti come lo slide fra le pagine, per un passaggio più fluido e intuitivo da una sezione all’altra. E infine, fresca, perché mantiene una linea essenziale, minimalista, dove lo sfondo bianco mette in evidenza la grafica semplice e pulita, che dà valore e risalto al messaggio.

L’amore per il dettaglio: un tratto che lascia il segno
L’interaction design è stata studiata ad hoc per assicurare una user experience piacevole e coinvolgente. In questo modo l’approccio al sito risulta da subito chiaro, semplice, e nel contempo ricercato ed elegante; perfettamente in linea con le tendenze del momento, ma studiato per durare nel tempo. La grafica, fortemente incentrata sul lettering, lascia grande spazio visivo al messaggio e colloca, volutamente, le immagini in secondo piano. Questo è evidente già dalla pagina di apertura, dove il pay-off “Il mercato si innamorerà di te” e l’invito “Conosciamoci”, così essenziali eppure di grande impatto, risaltano sulla pagina bianca e catturano l’attenzione dell’utente, che è chiamato così a proseguire l’esplorazione nel mondo di Gruppo icat.
Il passaggio dalla schermata iniziale al cuore del sito risulta immediato, spontaneo e mostra nel dettaglio le attività svolte all’interno dell’agenzia, ma anche i volti delle persone che vi lavorano. Questa scelta, in particolare, esprime il desiderio di presentare a tutti i potenziali clienti uno staff di professionisti, con i loro ruoli e passioni, che con entusiasmo e determinazione mettono la loro creatività al servizio di ogni brand. Da qui la scelta di presentarli su sfondo bianco, pulito, per dare uniformità di immagine ed esprimere un senso di trasparenza, lo stesso che identifica il modo di lavorare dell’agenzia.
Per rappresentare le diverse divisioni – le expertise – sono state create delle icone ad hoc, stilizzate e dalla linea nera marcata, che richiamano con immediatezza ogni area di competenza e le attività ad essa legate.
Nella sezione ‘portfolio’ si è scelto di creare uno stacco visivo, reso evidente dall’uso di immagini a vivo, molto colorate e ad effetto, che mettono in risalto alcune delle campagne realizzate da Gruppo icat. Nella pagina ‘metodo’, infine, un cerchio rotante simboleggia il processo creativo seguito durante l’ideazione di ogni progetto, dallo studio della strategia all’analisi dei feedback del mercato, con una breve descrizione di ogni fase specifica.

Milena Scebba – Responsabile Strategie Multimediali Gruppo icat
Milena_Scebba“Abbiamo creato una piattaforma pensata sia in ottica ‘click’ che in ottica ‘tap’, per rendere unica e coinvolgente l’esperienza di navigazione. Il collegamento ai social permette di visualizzare e condividere i contenuti pubblicati in qualsiasi momento, così da creare dialogo e confronto continui. Ogni elemento è stato studiato nel dettaglio, con la stessa cura e attenzione che noi di icat mettiamo in tutte le cose che facciamo, per regalare all’utente un’emozione sempre esclusiva“.

Elena Borella – Direttore Creativo Gruppo icat
Elena_Borella“Nel restyling del sito abbiamo scelto una grafica pulita, intuitiva, minimal, che risultasse piacevole e diretta. Abbiamo dato grande importanza al messaggio, alle persone, al metodo e alle referenze, senza tralasciare l’aspetto più emozionale, che si esprime attraverso i volti sorridenti del team e le immagini a vivo dei nostri lavori. Un progetto in costante evoluzione, che riserverà nuove sorprese anche per i mesi a venire”.

Screenshot_gruppo icat

Diventa socio

Video