I blog e i blogger in Italia

Wikipedia definisce il blog come un “sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anticronologica”. In effetti, tale concetto è contenuto nel nome stesso, che nasce dalla fusione e abbreviazione di due parole: web log, o diario in rete, appunto. I blog si distinguono dagli altri siti web per via della preponderanza dei contenuti testuali – spesso in forma di articolo di giornale o post – e la relativa semplicità di aggiornamento, la quale non richiede conoscenze tecniche specifiche. Le sue origini risalgono al 1997, anno che vide lo sviluppo da parte di Dave Winer del software necessario per la sua creazione e, successivamente, la pubblicazione del primo vero blog per mano di Jorn Barger, appassionato di caccia. Perché il trend giungesse fino in Italia si è dovuto attendere qualche anno, fino al 2001, quando hanno cominciato a comparire i primi server di gestione gratuita dei blog, tra cui Blogger, WordPress, MySpace e Skyrock.

In questi 17 anni di vita, grazie ai suoi tratti distintivi, il blog ha conosciuto una diffusione esponenziale, permettendo a tutti coloro che coltivassero una qualche passione di condividerla con la rete ed arrivando persino a parlare di Generazione Blog (si stima che oggi siano attivi in tutto il mondo oltre 156 milioni di blog pubblici). Questa nuova forma di espressione ha spinto moltissimi utenti a produrre contenuti concreti di informazione intorno ai quali altri utenti possono radunarsi e, lasciando un commento o prendendone spunto per altri contenuti, condividere la propria produzione e le proprie opinioni.

L’Osservatorio sui Blog Italiani 2013 di Imageware, agenzia italiana che da anni si dedica alla comunicazione digitale, al marketing e alle pubbliche relazioni, ha cercato di fare un po’ di chiarezza intorno alla nuova figura del blogger professionale, figura sempre più di rilievo nel mondo della comunicazione. L’obiettivo dell’indagine era ottenere una mappatura dettagliata della blogosfera e dei temi da essa trattata, in modo da fornire dati utili per una più corretta strategia comunicativa e relazionale >>>

(Via Del Monte & partner)

Diventa socio

Video