Il Consigliere Federico Rossi alla cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola Internazionale di Grafica

Si è tenuta domenica 21 settembre presso la sede di Venezia, la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi per gli studenti che hanno preso parte ai corsi di grafica e design dell'anno accademico 2013/14 della Scuola Internazionale di Grafica.
Un momento che celebra il compimento di un percorso formativo e culturale importante per dei ragazzi che rappresentano la nuova linfa vitale per le agenzie di comunicazione.
Alla cerimonia, che segna anche l'inaugurazione dell'anno 2014/15, ha preso parte anche il consigliere Federico Rossi in rappresentanza di Unicom che da quest'anno patrocina i corsi della Scuola.
"La comunicazione oggi è sotto assedio - ha detto Rossi - troppo spesso si sentono frasi quali "tanto cosa ci vuole, fa tutto il computer", "ti mando le foto fatte con il mio smartphone", "basta schiacciare un bottone"Questa falsa semplificazione informatica oltre a distruggere una professionalità sposta in modo erroneo il focus dal saper fare (e saper fare bene) al semplice fare. La differenza, che apparentemente sembra solo un sofismi lessicale, è nodale perché per fare basta la "technicality" per saper fare servono idee e cultura.
In Unicom la diffusione della cultura della buona comunicazione è una priorità assoluta, per questo la sinergia con la Scuola Internazionale di Grafica è stata immediata e naturale.
La cosa che colpisce dei laboratori di questa scuola è che in un momento storico dove la digitalizzazione la fa da padrona qui si trovano ancora vecchi torchi. Sembra una distonia è invece è una grande risorsa perché solo studiando e assimilando il processo evolutivo della nostra professione si può immaginare e creare un futuro migliore. Altrimenti resteremo sempre schiavi di un computer e di un software.
Ai ragazzi mi sento solo di fare un'esortazione: siate curiosi.
Nelle nostre strutture non servono, o servono solo in parte, smanettoni informatici e mostri del fotoritocco. Servono giovani che portino idee nuove e freschezza di pensiero."
"Il patrocinio di Unicom è per noi tanto importante quanto gratificante - ha evidenziato Adriano Lubrano direttore della Scuola - ed evidenzia che il percorso che abbiamo intrapreso ormai oltre 40 anni fa è un percorso virtuoso in grado di arricchire realmente il bagaglio culturale e formativo dei giovani. Dalla collaborazione con un'associazione importante come Unicom non potranno che sortire progetti e attività di elevato spessore e dal grandissimo valore aggiunto".

Il consigliere Federico Rossi alla cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola Internazionale di Grafica.1Il consigliere Federico Rossi alla cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola Internazionale di Grafica.2Il consigliere Federico Rossi alla cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola Internazionale di Grafica.3 Il consigliere Federico Rossi alla cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola Internazionale di Grafica.4

Diventa socio

Video