Il Consumatore 3.0 protagonista dell’evento Icat ComMeet: chi è e perché è la nuova sfida per le aziende

Ne hanno parlato Remo Lucchi, fondatore di Eurisko, e Leonardo Lambertini, Direttore Marketing di Valsoia lo scorso 25 maggio.
 
Il marketing si sta gradualmente evolvendo di pari passo con i cambiamenti culturali e sociali dei nostri tempi e soprattutto con il successo della rete. È proprio in questo nuovo panorama che il consumatore gioca un ruolo chiave, perché attraverso il suo atteggiamento e i suoi valori anticipa e determina le tendenze del mercato diventando una nuova sfida per le aziende. Nell’ultimo appuntamento di Icat ComMeet, dello scorso 25 maggio, si è voluto spiegare la figura del Consumatore 3.0 presentandola da due punti di vista: uno di tipo sociologico e l’altro focalizzato nel mondo del food e dell’alimentazione.

Nuovi scenari sociali e nuove attese del consumatore

Ad aprire la serata è stato Remo Lucchi, fondatore di Eurisko e Presidente di Eumetra Monterosa, che con il suo intervento ha delineato un’interessante e dettagliata evoluzione del consumatore: un individuo che negli anni ha spostato l’attenzione su ciò che gli succede attorno, sulle relazioni e sui valori come l’etica e la sostenibilità sociale e ambientale. Ne consegue che i suoi bisogni non sono solo “materiali”, ma più orientati alla sfera del benessere. A questo si aggiunge anche una crescita dell’istruzione e una maggiore presa di coscienza di sé che ne rafforzano il suo senso critico. Il consumatore di oggi è dunque molto informato, attento ed esigente e si aspetta che le imprese siano parte attiva dello sviluppo socio-culturale, e non solo produttrici di profitti. La grande sfida delle aziende consiste nel farsi carico dei nuovi bisogni e valori degli individui per riuscire ad avere un vantaggio competitivo nel mercato.

L’evoluzione del consumatore nel settore Food: il caso Valsoia

Nella seconda parte dell’evento Leonardo Lambertini, Direttore Marketing di Valsoia, ha portato la sua visione del consumatore 3.0 nel mondo del food & beverage. Da sempre, il consumatore e l’alimentazione sono legati all’evoluzione della società, degli stili di vita e dei valori: si è passati infatti dalla semplice alimentazione alla nutrizione come espressione del sé con attenzione alla propria salute. Il cibo e la cucina vengono dunque visti come una “medicina” e sempre più consumatori sono interessati a scoprire prodotti alternativi e nuovi alimenti salutari. In questo scenario di rapida evoluzione del consumatore, in cui diventa creatore della marca con aspettative etiche ed emozionali molto alte, il gruppo Valsoia, pioniere dell’alimentazione vegetale, ha saputo fin da subito soddisfare le sue esigenze alimentari e valoriali. Come? Intercettando prima di tutto i trend e le abitudini delle persone a tavola e poi investendo nella comunicazione e nello sviluppo di un prodotto di qualità, gustoso, diversificato e alla portata di tutti. In questo modo Valsoia è riuscita a creare una fortissima brand awareness .

Prossimo incontro:
Il prossimo evento Icat ComMeet si svolgerà il 7 settembre e sarà dedicato al mondo del retail marketing e alle opportunità delle imprese in questo scenario. Imprenditori e manager avranno modo di confrontarsi su diversi temi come i nuovi format distributivi, i negozi monomarca, i flagship store, concept store, temporary store, multicanalità, integrazione dell'offerta, franchising, e-commerce.

l Consumatore 3.0 protagonista dell’evento Icat ComMeet chi è e perché è la nuova sfida per le aziendel Consumatore 3.0 protagonista dell’evento Icat ComMeet chi è e perché è la nuova sfida per le aziende.4
 
Diventa socio

Video