Il web storytelling protagonista del prossimo Seminario Unicom

Il ciclo 'Seminari di Aggiornamento Professionale' del Centro Studi Unicom prosegue Mercoledi' 21 Novembre alle 15.00 con un appuntamento di approfondimento sullo Storytelling con l’intervento di eminenti esperti del settore.
Dal Web Storytelling alla viralità. Strategie per i racconti di marca nel web 2.0
è il titolo del Seminario riservato alle Associate che si svolgerà presso la sede Unicom.
Il workshop sarà trasmesso integralmente in diretta via streaming e successivamente disponibile nella parte riservata del sito associativo www.unicomitalia.org.


Il programma prevede, dopo l’introduzione del Presidente Unicom Donatella Consolandi, gli interventi di Joseph Sassoon - Sociologo e Presidente di Alphabet, Andrea Fontana - Presidente dell`Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling presso l`Università degli Studi di Pavia e di Maurizio Audone - Presidente di Adverteaser.


Disciplina piuttosto nuova, il web storytelling può essere definito l’arte e la pratica di sviluppare contenuti per la comunicazione di marca online che abbiano profondità simbolica, valore narrativo e quindi capacità di appellarsi - anche nel nuovo universo dei social media - all’immaginario della gente. L’assunto di base è che i social media rappresentino un ambito nel quale, non diversamente da ogni altro ambito mediale, il racconto di buone storie di marca è possibile e per molti aspetti vantaggioso. In questa prospettiva è interessante affrontare anche la questione del virale, cercando di rispondere a interrogativi come questi: in quale misura il successo virale di una comunicazione di marca dipende da come la storia è congegnata? E quali devono essere i tratti di una storia che ambisca alla viralità? Il seminario proporrà una riflessione argomentata su tutti questi temi.

Da sx Donatella Consolandi, Joseph Sassoon, Andrea Fontana e Maurizio Audone

Diventa socio

Video