Innovatori per tradizione: progetto di Coop Liguria con STUDIOWIKI

Il progetto per traghettare i Centri Commerciali Coop Liguria nell'era digitale.

Con i nuovi strumenti a disposizione dei clienti i Centri Commerciali sono sempre più all'avanguardia.

Talvolta quelli che sembrano semplici ossimori si rivelano le sorprese più belle: una contaminazione di stimoli diversi che genera risultati efficaci.
Così accade per Innovatori per Tradizione, il progetto di Coop Liguria per traghettare i centri commerciali del circuito nell'era digitale. L’accoglienza, la piacevole prevedibilità, la tradizione dei Centri Commerciali vengono profuse della nuova energia data dall'innovazione e dalle opportunità delle nuove tecnologie digitali.
Oggi è quanto mai importante nel mondo del commercio riuscire a utilizzare le nuove tecnologie. Quante volte ci capita, per esempio, di “farci un’idea” in fase di scelta consultando il sito web di un determinato luogo? E poi essere aggiornati sulle offerte dei punti vendita risulta per i clienti un reale e concreto vantaggio. È nata così anche la App per Smartphone e i Beacons una nuova tecnologia che tramite l’attivazione del bluetooth consente di ricevere le news e le offerte direttamente sul proprio dispositivo.
Il progetto Innovatori per Tradizione ha portato a tre risultati fondamentali: restyling totale degli 8 siti dei Centri Commerciali (Le Serre di Albenga, Il Gabbiano di Savona, L’Aquilone di Genova, I Leudi di Carasco, Le Lampare di Arenzano, Il Mirto, Il Bisagno, il Centro Europa di Genova). Siti web che registrano un trend di crescita forte.
È stata poi sviluppata una costante presenza sui social network: oltre a Facebook e Twitter è stato aggiunto Google Plus e le schede Google Business (una per centro) che si aprono sul motore di ricerca non appena si digitano le query.
Infine recentemente sono state introdotte le App e i Beacons.
Le gallerie e le “piazze” dei Centri Commerciali restano quindi luoghi conosciuti e amici sulla linea della tradizione per i clienti che da anni li frequentano e a ciò, da quest’anno, si è aggiunto l’aspetto innovativo, e uno sguardo curioso e intelligente verso le opportunità date dalle nuove tecnologie in campo commerciale.
“Un momento, quello che stiamo vivendo, davvero entusiasmante, sottolinea Federico Alberto – CEO STUDIOWIKI, l’azienda che ha curato il project management e la realizzazione del progetto; l’era digitale ci garantisce grandi possibilità di comunicazione e interazione con i clienti. Il digitale è uno strumento, né più né meno, e come tale va utilizzato. Non cambiano le essenze, cambiano e, se vogliamo, aumentano le opportunità di relazione diretta con una clientela che si fa giorno per giorno più attenta, esigente e avvertita. Nuovi siti, ottimizzati e molto performanti nella loro veste mobile: sono infatti in grande crescita gli utenti che scelgono di connettersi da dispositivi mobili, piuttosto che dal pc.
Per la prima volta le App. I social network – specialmente Facebook – usati come punto di contatto e informazione al cliente, con risposte date quasi in tempo reale.
Ed infine i Beacons, installati nei 4 centri principali che permettono, a chi abbia scaricato la App del centro e attivato il bluetooth del device, di ricevere notifiche e promozioni esclusive. Insomma, ancora una volta Coop Liguria sceglie di progettare un pezzo di futuro, cercando di renderlo migliore, così come fa da oltre settant'anni.”

Diventa socio

Video