Introduzione alle potenzialità dei CMS

Il programma dei nostri Seminari prosegue con il secondo incontro realizzato in collaborazione con SinerVis, società di formazione professionale con sede a Milano e Torino.

Il seminario rappresenta un’opportunità per formare i collaboratori delle Agenzie Associate destinati a seguire l’area web e mira ad esporre le più moderne filosofie di sviluppo web, prevalentemente per quanto riguarda siti web aziendali, portali e applicativi web ad accesso riservato e prevede l’adesione minima di 10 partecipanti.

Il corso prevede l’esposizione - mediante numerosi esempi pratici - dei principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di un moderno ambiente di sviluppo web in contrapposizione alle meno recenti tecniche di implementazione dei siti, ormai sempre più in disuso (Flash, Html, Php, ecc.). Nel corso dell’incontro verranno evidenziate le possibilità di rapida integrazione su qualsiasi progetto web di funzionalità di tipo web 2.0 mediante l’utilizzo dei Cms più diffusi con particolare riferimento a Drupal, sensibilizzando i partecipanti sulle nuove necessità di sviluppare siti e portali tramite content management system (in acronimo Cms) e Content management framework (in acronimo Cmf).

La partecipazione - gratuita - e' strettamente riservata ai titolari e/o collaboratori delle Agenzie nostre Associate.

Programma

Ore 14.00   
Registrazione dei partecipanti

Ore 14.10   
Benvenuto
Donatella CONSOLANDI, Vice Presidente UNICOM

- Cms e Cmf: cosa sono e a cosa servono
- Iprincipali vantaggi nell’utilizzo di un cms: fusione tra back-end e front-end; ruoli e permessi di accesso; separazione tra logica di business e presentazione dei contenuti; moduli disponibili e funzionalità; sicurezza; flessibilità; scalabilità.
- Come funziona drupal
- Configurazione di un sito in drupal
- Semplicità nella pubblicazione dei contenuti
- Utilizzare e creare temi grafici in drupal
- Utilizzare le migliaia di moduli disponibili in drupal e crearne di nuovi
- Dimezzare i costi di sviluppo
- Rispondere rapidamente alle nuove esigenze dei clienti
Andrea SPIRITO, Ammnistratore SINERVIS / Direttore Divisione Web

Diventa socio

Video