Le maschere della commedia dell’arte in scena a Le Officine

Le Officine di Savona. Sabato 14 dalle ore 15.
Un carnevale per riscoprire le maschere della tradizione italiana

Arlecchino, Colombina e Pulcinella. Pantalone, Balanzone e Brighella. Solo alcuni degli appartenenti alla infinita varietà di tratti umani stilizzati per caratterizzare, attraverso la rappresentazione teatrale degli artisti della commedia dell’arte, 6964bddc60655c56acc5c583fecf67a1altrettanti atteggiamenti propri delle mondane vicissitudini. Una riconoscibilità di tratti che oggi si è perlopiù perduta. Quanti di noi si ricorderanno di quel tempo non così lontano quando si definiva un amico “uno zanni”, per dirlo particolarmente pasticcione; o una ragazza frivola e civettuola la si additava a “colombina”? Ecco, è proprio intorno alla constatazione di una bella e intrigante tradizione propria del patrimonio culturale italiano che si sta lentamente esaurendo, che nasce il carnevale davvero speciale del Centro Polivalente “Le Officine” di Savona.
Dallo scorso sabato 7 febbraio, otto pannelli a cura di STUDIOWIKI sono affissi nella piazza Marco Biagi, al primo livello del centro. Raccontano la storia del carnevale della tradizione italiana e presentano i tratti e la regione di provenienza delle maschere più famose.
Sabato 14, a partire dalle ore 15, si terrà invece la vera e propria festa: in perfetto stile carnascialesco. Per tutti i bambini tanti giochi legati alle maschere, che verranno spiegate e raccontate dalle educatrici del servizio Dondolab – Impariamo giocando. Con Colombina si gioca a “la stella nel canestro”; con il povero Arlecchino, non può mancare “l’attacca pezza”; con il saggio Pulcinella, giochiamo a “la battaglia dei colori”. Il vecchio Pantalone è invece “la staffetta dei medaglioni”. Per finire poi, alle 18, con “la grande pentolaccia” giocata con il furbo e maneggione Brighella, maschera bergamasca per antonomasia.
E per allietare i palati di grandi e piccini verranno distribuite a tutti i partecipanti, le bugie, o chiacchiere che dir si voglia, dolce della tradizione carnevalesca.
Insomma, gli elementi ci sono tutti, per fare di sabato 14 febbraio una grande festa di carnevale in perfetto stile italiano. L’appuntamento è a partire dalle ore 15, naturalmente a Le Officine di Savona. In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente presso le aree gioco interne a Conad.

Diventa socio

Video