L'ecologia entra nelle scuole: Gruppo ICAT presenta il progetto “Amico dell’ambiente”

Parte l’iniziativa promossa dal Gruppo in collaborazione con GIZIP (Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova) e Imball Nord che si rivolge alle scuole materne ed elementari della provincia di Padova

È partito “Amico dell’ambiente”, il progetto per la raccolta e il riciclaggio della plastica nato dalla collaborazione tra Gruppo ICAT, GIZIP (Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova) e Imball Nord.

Lo scorso mercoledì, il 28 novembre, i responsabili delle tre società – Claudio Capovilla (direttore Gruppo ICAT), Roberto Rovoletto (presidente GIZIP) e Giovanni Giantin (fondatore di Imball Nord) – hanno illustrato i contenuti dell’iniziativa alla Scuola Materna Sant’Andrea Apostolo di Perarolo.  

“Amico dell’ambiente” si rivolge alle scuole elementari e materne della provincia di Padova per avvicinare i bambini all’ecologia, partendo dalla raccolta differenziata. Negli istituti che aderiranno all’iniziativa verranno installati i contenitori per la raccolta della plastica; numerosissimi gli oggetti di uso quotidiano riciclabili, come tappi di bottiglia, cassette per la frutta e la carne, sedie da giardino, contenitori per detersivi e ammorbidenti, vasi per i fiori – e tutti i prodotti che riportano i simboli PP o PE-HD.

“Un tappo in cambio di un album da colorare corredato di pennarelli è lo scambio simbolico che ho chiesto ai bambini” ha dichiarato Claudio Capovilla. “Sull’album abbiamo disegnato gli oggetti che si possono riciclare, perché colorandoli i bambini possano imparare a riconoscerli, ma soprattutto nello spirito di fornire ai genitori e agli insegnanti un ulteriore strumento per educare i loro figli e alunni al rispetto dell’ambiente.”

La plastica raccolta verrà poi portata alla Imball Nord, che si occuperà della sua lavorazione e riconversione. Per ogni chilo consegnato l’istituto riceverà subito un controvalore in denaro (0.21 euro al chilo), con cui potrà autofinanziarsi, sostenendo progetti e attività scolastiche. 

Tutte le informazioni sul sito www.amicodellambiente.it.

Diventa socio

Video