L’Istituto Superiore di Sanità monitora gli effetti della campagna sociale contro il tabagismo con l’agenzia STUDIOWIKI

È stata richiesta a STUDIOWIKI, l’agenzia di comunicazione Unicom con sede a Savona, la valutazione di una campagna di comunicazione per la prevenzione del tabagismo e la promozione della salute rivolta ai giovani di 13-17 anni, attraverso la somministrazione di questionari di valutazione nelle scuole del territorio nazionale che avessero aderito al progetto.
logo studiowikiL’obiettivo dell’indagine è misurare se la campagna attualmente in corso determinerà una diminuzione dell’abitudine al fumo nella popolazione target, in base al livello di esposizione alla campagna stessa. Una campagna mediatica dovrebbe in qualche modo rallentare l’abitudine quotidiana o comunque la sperimentazione della sigaretta.
Le interviste pre-campagna sono state condotte tra il primo e il 30 novembre, proprio prima del lancio della campagna; mentre quelle post saranno condotte sugli stessi soggetti tra il 10 e il 30 gennaio prossimi, immediatamente dopo la fine della campagna.
Il campione è composto da 2.500 unità, ed è rappresentativo della popolazione di adolescenti tra i 13 e i 17 anni residente sul territorio italiano, stratificato per sesso, età e provenienza geografica.
Fattore realmente interessante nell’operazione di somministrazione dei questionari è stata l’adozione – su proposta e idea di STUDIOWIKI – di una piattaforma che gli istituti scolastici coinvolti hanno utilizzato all’interno delle loro aule informatiche, coinvolgendo studenti e professori, e inviando poi direttamente i dati al server dell’agenzia.
La piattaforma informatica utilizzata per effettuare le rilevazioni è un sistema di raccolta, conservazione e protezione di dati statistici. È stata concepita e sviluppata interamente “in casa” STUDIOWIKI, grazie alla sinergia di competenze informatiche ed esperienze maturate sul web nello sviluppo di applicativi per la raccolta e l’elaborazione di dati. Le criticità maggiori nello sviluppo di questo genere di applicativi sono rappresentate dall’imprescindibile necessità di garantire contemporaneamente il massimo dell’efficienza, dell’usabilità e della solidità in termini di inaccessibilità e conservazione dei dati rilevati durante le sessioni di compilazione dei questionari che si sono susseguite per giorni all’interno delle scuole di tutto il territorio nazionale.

Diventa socio

Video