Lo spot per l’igiene urbana di Amiu e Comune di Bari

Quante volte, dopo aver assistito all’ennesimo atto di inciviltà ai danni dell’igiene urbana, abbiamo invocato una punizione esemplare per chi sporca?
Lo spot che abbiamo realizzato per l’Amiu e il Comune di Bari serve certamente a maturare nei cittadini il rispetto per la propria città ma ha anche un intento catartico molto personale: ci siamo voluti togliere lo sfizio di creare un corpo speciale destinato a punire i “crimini contro il decoro urbano” e ci siamo divertiti ad immaginare una degna umiliazione per il colpevole, il bravissimo Nicola Valenzano.
Agli agenti che riportano giustizia e immondizia nella sua casa abbiamo invece dato le facce di Dino Abbrescia e Paolo Sassanelli. La coppia è radicata nell’immaginario barese da almeno 14 anni: quando nei panni di Pasquale e Minuicchio i due interpretarono il ruolo degli spacciatori sfigati, protagonisti del film Lacapagira. A dirigerli quindi chi altri se non Alessandro Piva, l’autore del film barese di culto per eccellenza?
E così ci siamo tolti un altro sfizio: riunire, per una buona causa, Proforma, Piva, Abbrescia e Sassanelli, un gruppo ben affiatato che non vedeva l’ora di tornare a lavorare insieme. …Non c’è due senza tre.

Diventa socio

Video