Luciano Zanin

Zanin

 

 

 

 

Luciano Zanin
zanin@fundraiserperpassione.it - www.fundraiserperpassione.it
Vicenza, Veneto

Luciano Zanin, fundraiser di professione, convinto assertore del fatto che l’economia abbia senso se produce felicità, ovvero se migliora la qualità della vita di tutti senza lasciare indietro nessuno, si è laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni nonprofit all’università di Bologna alla veneranda età di 40 anni, dopo avere fatto 25 di esperienza sul campo come dirigente di aziende nonprofit.
Più consulente che docente, ha l’abitudine di mettere a disposizione di chi ha la pazienza e l’interesse di ascoltarlo, la propria esperienza maturata “in strada”, dalla quale ha tratto un proprio approccio e un metodo.
Da sempre alla ricerca di trovare punti di contatto tra i valori irrinunciabili dell’uomo e le pratiche economiche, da oltre 15 anni si dedica full time alla consulenza strategica in materia di fundraising, people raising, comunicazione e marketing del non profit con particolare interesse per la costruzione di rapporti fiduciari e partnership tra imprese profit e aziende nonprofit, nella ferma convinzione che questi due mondi non siano incompatibili, ma complementari nella visione dell’ ”economia della vita di ognuno di noi”.
Titola della Fundraiserperpasisone® srl, è anche direttore scientifico di Confinionline, società di formazione e consulenza trentina al servizio delle organizzazioni non profit.
Ha lavorato e lavora con associazioni, cooperative sociali, organizzazioni ed ordini religiosi, fondazioni, enti pubblici ed imprese, operanti nei settori culturali, sanitari e sociali, sempre alla ricerca di quella contaminazione positiva che produce bene comune.
Ha pubblicato due libri in materia (“Fundraiserperpassione vol, 1” e “Il piano di fundraising”). Collabora con l’università IUSVE di Mestre e LIUC di Castellanza.
Convinto sostenitore del Festival del Fundraising, l’evento italiano più importante del settore di cui fa parte del comitato tecnico scientifico ed è attualmente presidente di ASSIF, l’Associazione Italiana dei Fundraiser.

Diventa socio

Video