OBI Italia è sponsor di IFU© all’evento “Cortona On the Move – fotografia in viaggio”

L’azienda multinazionale, leader europeo nel bricolage e giardinaggio, sarà presente alla IIª edizione del Festival Internazionale della fotografia in viaggio in programma ad Arezzo dal 18 luglio al 30 settembre 2012 nell’ambito del progetto IFU©, l’innovativa interpretazione del fai da te.

E’ nata una bellissima partnership tra OBI, la multinazionale specializzata nella vendita di prodotti per il bricolage e la decorazione della casa e del giardino, presente in Toscana con 8 negozi, di cui 2 nella provincia di Arezzo, e Cortona on the Move, il Festival Internazionale della Fotografia che sarà in programma ad Arezzo dal 18 luglio al 30 settembre 2012.
Dopo una prima edizione che ha riscosso un notevole successo di pubblico, il Festival torna anche quest’anno nella cittadina toscana con un progetto innovativo legato al fai da te, che prevede la presentazione di progetti di design ideati e autoprodotti dai designer di IFU©, Instruction for Use.
Attraverso IFU©, il mondo del design si lega fortemente al fai da te ed esprime una nuova visione del bricolage dove la creatività dei designer incontra la manualità degli utenti finali, riducendo estremamente la filiera in quanto viene completamente saltata la mediazione della produzione industriale.
IFU© promuove quindi una nuova cultura del fai da te: un fai da te 2.0 dove l’alta professionalità del designer viene offerta all’utente finale che può acquistare il progetto a prezzi competitivi e realizzarlo nella sua completezza o eventualmente personalizzarlo o migliorarlo.
OBI si fa quindi precursore e primo sostenitore di una nuova filosofia del fai da te, dove progetti di alto livello ideati da grandi professionisti del design vengono messi a disposizione degli utenti finali per creare un prodotto di massima qualità. Quello promosso da OBI con IFU© è quindi un fai da te caratterizzato dalla creatività, professionalità e fantasia di un grande professionista che propone progetti estremamente semplici dedicati a tutti.
Al Cortona on the Move sarà già possibile visionare ed acquistare la prima collezione di prodotti IFU©, appositamente ideata per il Festival in edizione limitata.
Il concept IFU©, coordinato dallo studio Fenice Vision, vede l’intera direzione creativa del format a cura del designer Giulio Patrizi.
Il designer, in collaborazione con lo studio over[h]ome Mario Alessiani ed il gruppo MomiDodi Design, quali ex studenti dello IED di Roma, hanno ideato la prima collezione IFU© e progettato alcuni degli spazi museografici di Cortona On the Move.
I prototipi saranno accolti all’interno di uno speciale Temporary Museum.
Nella Loggia del Teatro Signorelli di Cortona saranno inoltre organizzate due serate dedicate a due live performance sponsorizzate interamente da OBI, dove i designer realizzeranno alcuni progetti utilizzando unicamente utensili e semilavorati forniti da OBI a marchio Lux, la private label dell’azienda.
Nel mondo del bricolage inizia così una nuova era, nella quale OBI si pone come precursore nell’ottica del fai da te di design.

Diventa socio

Video