Perché i colori possono fare dei siti web di successo?

I colori sono elementi importanti nel web design. Molti non si rendono conto come possano essere determinanti per attirare i visitatori.

Colori colors01Why sito web può fare siti web di successo?

I colori sono in grado di stimolare i sensi
Secondo studi condotti da esperti in cromodinamica, una stanza rossa rende una persona più eccitata, con frequenze cardiache e pressione sanguigna più alta rispetto ad un’altra che si trova in una stanza blu. Questo è il motivo principale per cui molte società come McDonald, Coca-Cola, Pepsi scelgono il rosso come colore base o secondario. In base alla scelta del colore, si può stimolare il pubblico o tranquillizzarlo come per esempio in Las Vegas ove vi è la massima utilizzazione di luci rosse rispetto alle blu per invogliare la gente a scommettere.

Combinare i colori giusti
Per creare siti web di successo non è consigliabile mescolare colori altamente complementari in quanto hanno un effetto ottico sgradevole come ad esempio il testo rosa su fondo nero. E’ possibile invece utilizzare insieme colori complementari tracciando una sottile linea bianca, nera o grigia in modo che si possano distinguere tra loro. Ad esempio sul logo Pepsi il blu e rosso sono separati e contornati dal bianco.

Colori colors02Why sito web può fare siti web di successo?

Implicazioni di colori nelle diverse culture
I colori hanno significati diversi in varie parti del mondo. Mentre il rosso significa mancanza di coraggio in Germania, in Cina è un portafortuna. Prima che le aziende entrino in un nuovo mercato sono necessari grandi investimenti per determinare il significato e gli effetti dei colori su alcune culture.

Come scegliere i colori giusti
Trovare il colore di un sito web è in realtà un compito impegnativo. Si consiglia di scegliere una tonalità che attiri l’attenzione del pubblico. Se si conosce il mercato di riferimento si dovrebbe anche sapere quali colori funzionano meglio.

Colori colors03Why sito web può fare siti web di successo?

Una volta che gli utenti entrano nel sito è conseguenziale che per prima cosa riconoscano i colori del marchio. Se quest’ultimo presenta più colori tra i quali non si evince quello dominante è probabile che si deve prendere in considerazione una riprogettazione. Ecco alcuni consigli utili:

- Una combinazione di colori blu incoraggia le persone a dare una risposta migliore, soprattutto se sono di buon umore.
- Un design pulito e bianco è ottimale, ma se si desidera renderlo più vivo, si consiglia di aggiungere rosso o l’arancione in alcune parti. Sono anche positivi le combinazioni bianco-grigio e bianco-verde.
- Se utilizzate tonalità più scure, si deve evitare il nero come colore dominante. Le combinazioni semplici possono essere bianco-grigio chiaro o bianco-nero.
- Bianco e nero con un altro colore sono una buona opzione ma è necessario che il bianco sia il colore dominante. Bianco e nero vanno bene con il rosso, ma quest’ultimo non deve essere la tonalità dominante. Altra combinazione positiva è nero, bianco e verde.

Appena presentato il sito è altresì indispensabile tenere in gran conto le risposte degli utenti.

via www.graphicmania.net


Source Article from http://blog.unicomitalia.org/2012/10/30/perche-i-colori-possono-fare-dei-siti-web-di-successo/

Perché i colori possono fare dei siti web di successo?
http://blog.unicomitalia.org/2012/10/30/perche-i-colori-possono-fare-dei...
Diventa socio

Video