Presentazione del libro: “ORO ROSSO. Il libro della Piemontese”

Lunedì 23 Febbraio 2009 a Torino, presso gli uffici della Federazione Regionale Coldiretti Piemonte grazie all’ospitalità del Presidente Paolo Rovellotti, è stato presentato il libro: “ORO ROSSO. Il libro della Piemontese”, il cui progetto editoriale è nato in collaborazione con Giorgio Marega, Direttore Consorzio di Tutela della Razza Piemontese e l’agenzia di pubblicità e marketing: input/TORINO che da diversi anni cura con passione ed entusiasmo la comunicazione del COALVI (Consorzio di Tutela della Razza Piemontese).

La input/TORINO, nel tempo, ha realizzato molte campagne pubblicitarie il cui intento era di affermare e custodire la preziosità del marchio COALVI, utilizzando un ampio ventaglio di mezzi: dalla pubblicità tradizionale alle partecipazioni televisive, dagli “speciali alimentazione” sulla stampa ai manuali per la conservazione e il consumo delle carni, dai ricettari ai gadgets.

Il volume: “ORO ROSSO. Il libro della Piemontese” è un progetto editoriale ricco di parole ed immagini che raccontano il lavoro degli agricoltori, illustrano i paesaggi del Piemonte, le forme arrotondate degli animali, i tagli dei bovini di Razza Piemontese, i valori nutrizionali e le caratteristiche organolettiche che dimostrano quanto questa carne sia unica e diversa da tutte le altre. In un momento in cui il marketing dei sensi coinvolge sempre di più aziende e consumatori, si è pensato che questa potesse essere una buona strada da percorrere per esaltare un prodotto unico nel suo genere in tutti i sensi. Guardare, toccare e gustare per lasciarsi andare al piacere dei sensi e conoscere i sapori, apprezzare i colori e scoprire il mondo della Razza Piemontese, fatto di uomini e passioni, di profumi di campagna e di piatti prelibati.

L’introduzione della presentazione del volume è stata curata da Carlo Gabetti, Presidente Consorzio di Tutela della Razza Piemontese (COALVI) e il coordinamento è stato affidato a Michelangelo Pellegrino, Ufficio Comunicazione Coldiretti Piemonte.

In sede di presentazione sono intervenuti: Giorgio Marega, Direttore Consorzio di Tutela della Razza Piemontese (COALVI) e Pietro Saitta, Direttore creativo input/TORINO, che hanno curato il progetto editoriale del libro.

Hanno poi preso la parola alcuni degli autori del libro e successivamente Sara Panseri e Luca Chiesa, due ricercatori del dipartimento di Scienze e Tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare, Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano e Ivo Zoccarato, Direttore dipartimento di Scienze Zootecniche, Facoltà di Agraria di Torino i quali hanno commentato i valori nutrizionali, il colesterolo e le qualità dei grassi della carne bovina di Razza Piemontese.

images

Diventa socio

Video