Publione festeggia i suoi primi 20 anni e affida ad Alessandro Bianca la supervisione strategica dei suoi progetti

“Partner strategico d’impresa” recita il payoff di PubliOne, l’agenzia di comunicazione che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di operatività e che vanta nel suo portfolio grandi e prestigiose aziende, tra le quali MARTINI, ARCA (A&O-FAMILA), CISA, CIA (CONAD), MCDONALD’S, …
logo20anni PubliOneNel corso del 2013 PubliOne ha inaugurato la nuova filiale di Napoli che si è aggiunta alle due sedi storiche di Milano e Forlì. Entro il primo semestre del 2014 è prevista inoltre l’apertura di una nuova succursale nel Nord Est d’Italia.
PubliOne è stata fondata venti anni fa da Loris Zanelli, attuale CEO, affiancato, nel Consiglio di Amministrazione della società da Elena Babini, (Vice Presidente e Managing Director) e Alessandro Bianca, (Chief Strategic Planner).
In questi anni, grazie anche alo sviluppo e al consolidamento della componente professionale dei suoi servizi, l’agenzia ha compiuto i passi da gigante che sono sotto gli occhi di tutti!
La concentrazione dell’indirizzo strategico dei progetti dell’agenzia, nelle mani di Alessandro Bianca (che da oltre 7 anni fa parte della squadra storica dell’agenzia) assicura agli stessi un approccio olistico, che gli deriva della sua lunga carriera ai vertici di gruppi professionali, nazionali e internazionali, che hanno sempre rispettato, nella loro mission, il ruolo specifico di ogni aspetto della comunicazione, al quale affidare uno specifico ruolo, complementare e sinergico con gli altri, all’interno di un sistema economico, nel quale l’utente desidera sviluppare o consolidare il suo spazio.

ALESSANDRO BIANCA: BREVE BIOGRAFIA
Laureato in Economia alla Bocconi, dopo alcuni anni di esperienza nel mondo delle ricerche di mercato della consulenza di marketing strategico e della pubblicità, alla fine degli anni ‘60, fonda la prima agenzia italiana di Marketing e di Sales Promotion: la M.P.A. S.p.A., della quale è stato Alessandra BiancaPresidente e Amministratore Delegato per oltre 20 anni.
Alla fine degli anni ’80, sempre alla guida della M.P.A. (entrata, nel frattempo, nel Gruppo McCann-Erickson) avvia e consolida un nuovo approccio strategico e operativo alla comunicazione integrata, grazie al quale nascono e diventano operativi alcuni dei più complessi progetti interdisciplinari, per il Gruppo Unilever (per i marchi Cornetto, Magnum e Carte d’Or Algida, Bastoncini, Sofficini, 4 Salti in Padella e That’s Amore Findus, Knorr, Lipton e Lipton Ice Tea), per Opel Italia (dal lancio della nuova Opel Corsa, alle telepromozioni per la nuova Tigra e ai grandi eventi legati ai Drive Express in occasione del lancio di nuovi modelli e alla partecipazione al Motor Show), Nestlè Italiana (per i marchi Buitoni, Perugina, Nesquik e Gourmet) e per molti altri brand, tra i quali Coca Cola e Gatorade.
Nel 1977 è promotore e socio fondatore dell’OTEP (oggi UNICOM: Unione Nazionale Imprese di Comunicazione).
Nel 1979 è promotore e socio fondatore dell’ASP (Associazione Italiana delle Agenzie di Promozione a Servizio Completo) confluita nel 2001 in AssoComunicazione (oggi Assocom) e della quale è stato Presidente del Consiglio Direttivo per molti mandati.
Giornalista Pubblicista e Socio TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti) ha avuto e ha tuttora alcun incarichi di docenza in materia di marketing operativo, di comunicazione integrata e di promozione presso i corsi e i master di alcuni importanti Istituti Universitari (Ca’ Foscari di Venezia, Tor Vergata di Roma, Politecnico di Milano - Bovisa).
Ha tradotto il saggio “Sales Promotion Essentials” del 1998 di Don E. Schultz, William A. Robinson e Lisa A. Petrison, pubblicato in Italia nel 2000, dal “Sole 24 Ore”, con il titolo  “Promuovere le Vendite” che è tuttora consultato per la sua sorprendente attualità.
Negli anni ’80, è stato tra i primi a intuire la potenzialità di alcune aree specializzate della comunicazione, come quelle dell’incentivazione, degli eventi e delle radio e telepromozioni, che rappresentano tuttora importanti componenti del marketing operativo integrato, così come ha partecipato al lancio dei primi siti Internet dedicati a specifiche attività, come gli eventi-concerto del Cornetto Free Music Festival e la rivista on-line “365 live”.
Nel 2005, al termine del suo mandato all’interno del Gruppo McCann Worldwide, inizia la sua attività di consulente e, nell’anno successivo, avvia e consolida la sua collaborazione con PubliOne S.r.l. nella quale assume il ruolo di “Chief Operative Officer” e di “Strategic Planner”, affiancandosi al management della stessa, nell’impegnativo processo di sviluppo e di consolidamento dell’agenzia, per raggiungere nuove dimensioni qualitative e quantitative, grazie alla gestione di aziende e di marchi di carattere nazionale.

Diventa socio

Video