Publione e Start Romagna premiati a Milano

Alla presenza di un vasto pubblico di operatori del mondo della comunicazione, della creatività, dell’intrattenimento, il 3 ottobre scorso, si è svolto nell’Aula Magna dell’Università IULM di Milano il Galà del 10° Press & Outdoor Key Award, organizzato da Media Key Events, dedicato alle migliori campagne stampa, affissione e attività promozionali.
L’edizione di quest’anno è rientrata nel programma della Settimana Della Comunicazione che ha avuto come tema: "Nuovi animali comunicanti, cosa cambia e cosa resta uguale nel nostro istinto nel comunicare”.
Nel corso della serata è stato assegnato l’Editor’s Choice Award alla campagna Eco Mascotte, realizzata da PubliOne, agenzia di comunicazione con sede a Milano e Forlì, per Start Romagna S.p.A., con la seguente motivazione:
“Per la complessità e l’importanza del progetto di unione di tre aziende del trasporto pubblico è stata realizzata la comunicazione integrata che ha coinvolto con estrema chiarezza le istituzioni, gli utilizzatori e i dipendenti realizzando brand identity e image, portale web con una user experience, operazione a premi, spot tv, guerrilla e livree dei mezzi”.
In occasione della promozione della nuova rete del trasporto pubblico di Forlì, arricchita da una flotta di “Nuove Autolinee Urbane Ecologiche”, PubliOne ha progettato e gestito, per START ROMAGNA S.p.A., la campagna premiata, per la quale è stato inventato con un originale soggetto, rappresentato da quattro simpatici personaggi: le “Eco Mascotte”, appunto, che appaiono tuttora sull’allestimento di alcuni bus in servizio nel centro della città romagnola.
PubliOne ha inoltre curato per START tutta la linea comunicativa: immagine coordinata, campagne di prodotto, locandine, tariffari, ecc.
È stato Roberto Albano in persona, Presidente del Gruppo Editoriale Media Key e dello stesso Press & Outdoor Key Award, a consegnare il premio a cliente ed agenzia, quasi a sottolineare tutto il lavoro sviluppato per START da PubliOne che ha saputo conferire una precisa e prestigiosa brand identity alla nuova società, nata dalla fusione delle tre preesistenti società di trasporto pubblico delle provincie di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.
Anche alcuni studi di settore, condotti in base a diversi parametri sui metodi di comunicazione utilizzati dalle aziende di trasporto pubblico, hanno dimostrato che gli strumenti utilizzati da START ROMAGNA si collocano sui gradini più alti della classifica.
Il premio ricevuto da PubliOne, che segue START dal 2010, sembra quasi una conferma del risultato di quelle indagini, così come contribuisce a esaltare i valori di un’agenzia giovane e dinamica che ha saputo, in pochi anni, crescere e varcare i confini del suo territorio d’origine, per diventare una realtà sempre più nazionale e interdisciplinare, grazie anche alle recenti aperture di nuove unità operative e all’inserimento, nel suo organico, di personalità di primissimo livelli nel mondo del marketing strategico, dei public affair e delle relazioni.
“Il nostro progetto realizzato per START ROMAGNA” - dichiara Loris Zanelli, Ceo di PublOne srl – “rappresenta, nell’ambito della comunicazione pubblica, una best practice di vera e propria coesione sociale e culturale, che ha coinvolto tre aziende del trasporto pubblico romagnolo, insieme coese per la mobilità sostenibile.
Con la nostra campagna di comunicazione integrata siamo stati gli attivatori di social networking tra i consumatori, le aziende di trasporto pubblico, le istituzioni e tutto il territorio che li comprende.”
Continua Zanelli: “Si tratta di una vera e propria integrazione di sistemi relazionali che hanno agevolato, con linguaggi coerenti ai diversi livelli, le capacità di ascolto, la comprensione di un messaggio complesso. Abbiamo contribuito ad attivare la sensibilizzazione sul principale “core value” dell’iniziativa: la social responsability di START ROMAGNA e delle istituzioni del territorio sul fenomeno degli impatti ecologici. Il progetto è stato attivato per salvaguardare e rispettare l’ambiente delle city romagnole e la qualità della vita, dove la mobilità attraversa con rispetto eco-compatibile i luoghi di tutti i nostri territori romagnoli.
Grazie al prestigioso riconoscimento ricevuto a Milano dal 10° Press & Outdoor Key Award, abbiamo reso nazionale questo grande valore insito nel dna di START ROMAGNA, che diviene esempio da seguire per tutti indistintamente.”

 

 

Diventa socio

Video