Quando la proiezione è intorno a noi: il visual mapping

Dinamismo, interazione, coinvolgimento, suggestione: lo spettatore è dentro la proiezione, la vive, la coglie nel suo sviluppo e sente la tensione dell’effetto sorpresa. E diventa protagonista.
Questo è il visual mapping, una tecnica sperimentale di videoproiezione 3D che permette di trasformare una superficie, sia essa un oggetto o un edificio, in uno schermo su cui proiettare contenuti video creati a partire dalle caratteristiche delle sue geometrie.
Degli esempi aiuteranno a capire meglio come funziona. Eccone alcuni.

La performance pensata per i 150 anni dell’Unità d’Italia nel progetto 150 ItaliaMobile propone un racconto privo dei riferimenti iconografici consueti, ma ricorrendo al potere dirompente dell’azione del singolo in comunione con la collettività.
Innovazione, multimedialità, creatività, sperimentazione: cade il percorso cognitivo causa-effetto per far spazio alla sorpresa.

Ancora, la performance di Adidas is all in è davvero stupefacente: attraverso questa proiezione, Adidas è davvero dappertutto.
Rottura, impatto, adrenalina, movimento: tutti sono impegnati nella performance che più li rappresenta.

Noi di Clab abbiamo pensato di utilizzare questo strumento per IMAFORNI Int’L SpA, azienda leader internazionale nella produzione di linee di cottura per cracker e biscotti, in occasione del suo 50esimo anniversario.
In 50 anni di attività, IMAFORNI ha creato, progettato, realizzato idee e affrontato importanti sfide, lungo un percorso che, ad oggi, è in continuo divenire. A tutto questo bisognava dare spazio fisico, struttura materica, grandezza di immagini, suggestione di luci e di suoni. In una parola, bisognava far entrare il visitatore dentro il mondo IMAFORNI.
Abbiamo sentito l ’ esigenza di far esprimere l ’ azienda attraverso qualcosa di diverso, di sorprendente, di dirompente. Qualcosa che ripensasse lo spazio della visualizzazione e ponesse lo spettatore al centro di esso, facendolo diventare protagonista.
Ne è nata una performance intensa, avvincente ed emozionante, costruita e proiettata in una galleria permanente, che catapulta lo spettatore in un mondo fatto di idee, sogni e percorsi ma, soprattutto, di persone.
Ecco a voi un assaggio!

Diventa socio

Video