Realizzata la guida all'ospitalità del Parco Nazionale Appennino Lucano - Val D'Agri - Lagonegrese

Nel mese di agosto 2010 è stata pubblicata la Guida all'Ospitalità del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. La pubblicazione, edita dall'Ente Parco, è stata realizzata dalla CK associati, che ha ideato il format grafico, redatto i testi e impaginato il materiale.

Come suggerisce il nome, la guida è stata pensata come strumento per accogliere i turisti nell'area del Parco, informando su tutte le strutture ricettive a cui è possibile rivolgersi nei 29 comuni disseminati nel territorio.
Da un punto di vista contenutistico, la guida presenta una scheda per ogni comune che, da un lato, evidenzia le peculiarità del luogo e, dall'altro, elenca le strutture ricettive e i relativi servizi.

A seguire sono stati inseriti alcuni degli itinerari da seguire nel Parco e tre cartine tematiche per una rapida consultazione dell'area. Come dichiara l'Assessore alle Attività Produttive e al turismo della Regione Basilicata, Emilio Restaino, "Visitare il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano significa confrontarsi con un vero e proprio tesoro verde, una terra da ammirare e tutelare nel pieno rispetto di ciò che la natura ha voluto donarci". Proprio in quest'ottica la guida è stata ideata secondo i colori della natura, con linee morbide e fluttuanti, dando voce alle immagini del Parco.

Fiori, animali, cielo e terra scorrono nelle pagine della guida, secondo un piacevole equilibrio di colori e forme seguito per tutta la pubblicazione. Ogni paese è rappresentato da un piccolo scorcio, in un alternarsi di dettagli e grandi spazi che comunicano la suggestione dei luoghi. Anche le strutture ricettive vengono mostrate attraverso degli scatti fotografici, con lo scopo di dare al turista un'informazione completa e dettagliata. Non mancano i numeri utili per ogni comune e i numeri di emergenza per tutta l'area.

Chi si accinge a visitare il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese non può fare a meno di questa guida, completa nelle informazioni e, allo stesso tempo, sintetica nel presentarle, da portare semplicemente in tasca, a spasso nelle meraviglie del Parco.

appennino_lucano

Diventa socio

Video