Seminario Unicom: A lezione di EXPO

Mancano 88 giorni all’apertura di Expo, una manifestazione dalle grandi opportunità.

Si è parlato di Expo al seminario dal titolo provocatorio “A lezione di Expo” che UNICOM – Unione nazionale Imprese di Comunicazione, ha realizzato per i propri Associati. Un seminario che nasce dalla costante volontà Unicom di aggiornare regolarmente i propri Associati sul fermento comunicativo in essere. “Expo è una grande opportunità di comunicazione e visibilità.” dice in apertura dei lavori Donatella Consolandi, Presidente Unicom. “Un’opportunità che ogni imprenditore, specialmente chi come noi opera del comparto della comunicazione, deve cogliere e sfruttare al massimo per affiancare e consigliare partner e clienti in progetti e iniziative di visibilità.” L’opportunità che ci viene offerta è uno stimolo unico e irripetibile. Le imprese che si occupano di comunicazione devono trarre beneficio dall’ indotto comunicativo che Expo mette sul piatto della bilancia.
Un “esplosivo” Giacomo Biraghi, Digital and media PR di Expo 2015 S.p.A., ha raccontato ad una sala gremita e attenta, la vera anima di expo 2015. In pochi minuti Biraghi ha magistralmente esposto una sintesi delle oltre 1000 pagine che raccontano nei particolari la manifestazione ormai sulla bocca di tutti sia per curiosità che per desiderio di capire finalmente cosa avremo in casa per tanti mesi. “Expo sarà un parco a tema per famiglie con bambini, un momento di visibilità internazionale per il paese, un’opportunità irripetibile per far nascere e/o sviluppare attività e imprese”.
Al tavolo dei relatori siede Sara Coletti, Responsabile Progetto Expo 2015 – CCIAA Milano. “Tre i temi fondamentali che come Camera di Commercio non perdiamo mia di vista. La creazione di nuove imprese, l’internazionalizzazione e il turismo come attrattiva. È su questi argomenti che stiamo facendo ruotare tutti i nostri sforzi volti a dare supporto alle aziende sia in previsione di Expo sia per un futuro tutto da costruire”.
Sempre sul tema turismo l’intervento di Francesca Vittori, Responsabile Web & Social Marketing, Explora S.C.p.A. “E’ innegabile che Expo porterà un indotto di turismo non indifferente. Il portale si propone come una grande opportunità per chi desidera organizzare un mercato turistico, convogliando una ricca offerta tanto di prodotto quanto di destinazione. È auspicale che Explora cresca durante Expo e con esso si sviluppi fino a crescere poi successivamente in modo autonomo.”
Al tavolo dei relatori anche Alvise De Sanctis, Responsabile comunicazione e PR di Expo in Città. “Expoincittà funziona nel momento in cui lascerà qualcosa sul territorio non tanto a livello di edifici e strutture quanto a livello di servizi. Uno fra tutto lo sportello unico per le autorizzazioni al Comune di Milano. Ma expo in città è anche la possibilità, per operatori italiani e stranierei, di essere accolti in un palinsesto unico prima, durante e dopo l’esposizione permettendo cosi a turisti e cittadini di identificare in un solo luogo, facilmente fruibile, tutti gli appuntamenti di Expo”.
Milano si sta preparando per offrire al mondo per sei mesi, un milione di metri quadrati di terra. 24 milioni di visitatori si muoveranno attorno al tema generale “nutrire il pianeta”
Un evento imperdibile e certamente irripetibile. Un evento che va capito, compreso e comunicato. (Comunicato stampa post evento)

Martedì 3 Febbraio alle ore 15.30 presso la sede Unicom (Via San Calocero 2) si terrà il Seminario “A lezione di Expo”.
Per chi non ha le idee chiare di cosa sarà Expo 2015 a Milano, ma anche per gli inguaribili pessimisti sulla riuscita dell’evento milanese. Giacomo Biraghi, ispiratore dei Tavoli Expo di Milano e quindi, “dannatamente”, #expottimista, racconta con Alvise De Sanctis Expo 2015 Milano cosa sarà, cosa non sarà, e quanto di buono si sta facendo per il nostro paese. Sui giornali, in tv, su Twitter, Facebook, al bar si parla molto di Expo, ma pochi sembrano interessati ai contenuti. Da un lato gli scettici, dall’altro gli addetti ai lavori: ma quanta consapevolezza abbiamo delle opportunità che nascono da questo evento?
Da qui l’idea di una “Lezione di Expo”, con le notizie essenziali sull’esposizione, il suo impatto economico e gli strumenti per trasformarla in un momento di crescita. Il nostro motto è: #expottimisti perché siamo convinti che il 2015 sarà un evento positivo per Milano e l’Italia.
Non possiamo non esserlo: l’Esposizione universale è un’occasione di visibilità e sviluppo. Lavorare per viverla nel modo migliore è la direzione che vediamo.
Il programma, dopo l’introduzione del Presidente Unicom Donatella Consolandi, vedrà gli interventi di Giacomo Biraghi, Digital and media PR di Expo 2015 S.p.A.Sara Coletti, Responsabile Progetto Expo 2015 - CCIAA MilanoFrancesca Vittori, Responsabile Web & Social Marketing Explora S.c.p.A e Alvise De Sanctis, Responsabile comunicazione e PR di Expo in Città.

Come di consueto le Imprese Associate potranno seguire il seminario anche in diretta streaming collegandosi al sito Unicom e interagendo in diretta con i relatori attraverso una chat dedicata.
Le Imprese non Associate che desiderassero intervenire in sala possono contattare la Segreteria Unicom.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a:

Per ulteriori informazioni scrivete un email a: centrostudi@unicomitalia.org
Invito A LEZIONE DI EXPO.new

RELATORI

Giacomo Biraghi, Digital and media PR di Expo 2015 S.p.A.
Giacomo Biraghi, Digital and media PR di Expo 2015 S.p.A.Esperto internazionale di strategie urbane, laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra.
Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali (Piano di Governo del Territorio di Milano, Cityprofile di Buenos Aires). Per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015.
Organizzatore del TEDx Porta Nuova 2013

Sara Coletti, Responsabile Progetto Expo 2015 - CCIAA Milano
Sara Colettilinkedin.com/sara-coletti

 

 

 

Francesca Vittori, Responsabile Web & Social Marketing Explora S.c.p.A
Sara Vittorilinkedin.com/francesca-vittori

 

 

 

Alvise De Sanctis, Responsabile comunicazione e PR di Expo in Città
Alvise De Sanctis, Responsabile comunicazione e PR di Expo in CittàConsulente urbano e program manager, esperto in sviluppo urbano e Smart City. Dopo il Master alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, coordina iniziative complesse come lo studio di fattibilità per il Padiglione Informativo di Expo 2015 Milano, il recupero di Cascina Cuccagna e progetti per MITO SettembreMusica, l’Italian Academy Foundation di New York e il Teatro alla Scala di Milano.

Diventa socio

Video