Seminario Unicom: Ogni cosa al suo posto, ogni cosa ha il suo costo

Martedì 25 Novembre alle ore 15.00 presso la sede Unicom (Via San Calocero 2) si terrà il Seminario “Ogni cosa al suo posto, ogni cosa ha il suo costo. 
Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione, i clienti richiedono sempre maggiore velocità e la necessità di modificare i processi di lavorazione è all’ordine del giorno per competere in un mercato sempre più complesso.
Può venire in aiuto l’utilizzo di un gestionale performante, progettato e studiato ad hoc in base a esigenze specifiche.
Un utile strumento di lavoro che consente una maggiore supervisione sull’intero workflow, funzionante in ambiente FileMakerPro, una piattaforma database potente e flessibile, ma soprattutto personalizzabile.
È semplice da utilizzare, facilmente implementabile e ha passato a “pieni voti” l’esame della norma ISO 9001/2008.
Il programma, dopo l’introduzione del Vice Presidente Pietro Saitta, vedrà gli interventi di Daniele Chitarin, Responsabile Sviluppo FileMaker Rekordata e Daniele Cera, Responsabile IT Gruppo/Input.

Come di consueto le Imprese Associate potranno seguire il seminario anche in diretta streaming collegandosi al sito Unicom e interagendo in diretta con i relatori attraverso una chat dedicata.
Le Imprese non Associate che desiderassero intervenire in sala possono contattare la Segreteria Unicom.

Per informazioni e iscrizioni: centrostudi@unicomitalia.org
Invito ogni cosa al suo posto_ogni cosa ha il suo costo.1
RELATORI

Daniele Cera, Responsabile IT Gruppo/Input
Daniele CeraAttualmente a tempo pieno in qualità di IT presso il GRUPPO/input, mi occupo di sistemi informativi con una particolare propensione a quello che oggi è definito come System Integrator, cioè colui il quale permette a diverse soluzioni software applicative di comunicare tra loro in maniera coerente e sinergica, creando soluzioni e infrastrutture di supporto la dove le singole soluzione non lo prevedono, al fine di realizzare processi produttivi il più possibile automatizzati e ottimizzati.
Da sempre immerso nel mondo della grafica e della comunicazione ho maturato dapprima esperienze dal punto di vista puramente applicativo, nei primi anni novanta infatti, seguivo il settore di Pre-Press della ILTE in qualità di tecnico formatore sui principali software di impaginazione e fotoritocco (Adobe – Quark – Macromedia), estendendo le mie conoscenze anche su processi, in quel periodo innovativi, di CTP (Computer To Plate) e sistemi Scitex per l’incisione diretta dei cilindri di stampa rotativa rotocalco.
Negli anni successivi ho collaborato con diverse aziende del settore IT in qualità di tecnico software, formatore e sistemista; questi anni mi hanno permesso di approfondire ed accrescere aspetti maggiormente rivolti alle soluzioni client-server, al networking ed alla sicurezza delle reti e di conoscere sistemi emergenti per l’impaginazione automatica e la gestione collaborativa di pubblicazioni editoriali attraverso il web (Woodwing – Sinedita).
Contestualmente, ho cominciato a interessarmi allo sviluppo software, principalmente con le piattaforme FileMaker e MySql, creando soluzioni ad hoc per alcuni clienti fino a giungere all’implementazione del software gestionale del GRUPPO/input, una soluzione completa e perfettamente calata nel mondo delle agenzie pubblicitarie per altro interamente riscritta e aggiornata nel corso di quest’ultimo anno.
Mi occupo infine di flussi documentali multicanale, partendo dal progetto della pubblicazione fino alla sua distribuzione su differenti media, dalla certificazione dei documenti per la stampa alla creazione di Digital Magazine creando processi automatizzati per l’ottimizzazione e la fruizione degli stessi.

Daniele Chitarin (daniele.chitarin@rekordata.it), Responsabile Sviluppo FileMaker Rekordata 
Daniele ChitarinHo compiuto le prime esperienze a partire dal '75, studente di Ingegneria, con le calcolatrici programmabili Texas Instruments e Hewlett Packard: ho realizzato vari software, ho effettuato consulenza e addestramento all'uso.
Nel '76 é nato il primo personal computer, Apple, seguito a breve dai vari Tandy e Commodore. Ho realizzato in quegli anni alcuni programmi in Basic, soprattutto sull'IBM 5120 (il "nonno" del PC IBM).
Al Politecnico di Torino, iscritto alla facoltà di Ingegneria Meccanica, ho seguito corsi di programmazione in Assembler e Fortran.
Nell'83, terminato il militare, ho fondato con alcuni amici la Input Computer Studio, negozio di Personal Computer in cui si vendeva, si noleggiava e si tenevano corsi di informatica.
In quel periodo nascono anche i primi PC “compatibili IBM”. Collaboro con i distributori dell’epoca per mettere a punto la piena compatibilità dell’hardware e del firmware.
Sono stato Amministratore Unico della Input fino al '90, anno in cui, chiusa la società, ho iniziato l'esperienza presso un Centro Affari Apple, la Sicoa, con mansioni tecnico-commerciali.
Nel '93, quando la Sicoa ha cessato l’attività, seguito da un manipolo di collaboratori sono approdato alla Equipe Informatica, fino ad allora concessionario IBM con sede principale ad Asti, facendo diventare la sede di Torino Centro Affari Apple, ove ho svolto le mansioni di direttore commerciale e responsabile dei contatti con Apple.
Dopo un anno ho abbandonato Equipe per la Pixel - Elaborazione Dati Pinerolo, con cui ho collaborato per dieci anni con mansioni commerciali.
Negli ultimi anni con Pixel ho trasformato sempre più la mia attività realizzando personalizzazioni software con il programma FileMaker e seguendo personalmente alcuni clienti anche dal punto di vista sistemistico.
Ho una buona esperienza di reti, soprattutto in ambienti misti PC e Mac, ed anni fa ho effettuato anche collegamenti eterogenei (interfacciamento di PC e Mac con mini e mainframe IBM, Bull, sistemi Unix, ecc.).
Nel 2004 ho lasciato la Pixel per approdare alla Connet, con l’incarico di programmatore FileMaker e tecnico di assistenza Macintosh, continuando naturalmente a seguire i miei clienti dal punto di vista commerciale.
Dal 2009 il rapporto con la Connet ha assunto carattere di collaborazione esterna, prevalentemente per la realizzazione di software, sempre in ambito FileMaker.
Realizzazioni software principali: un lavoro di gestione anagrafiche e contratti di finanziamento, con la stampa completamente automatica dei contratti e di tutti gli allegati utilizzando testi master di Word e di Excel e la funzione di stampa unione; le procedure per la gestione dei Festival del Cinema che si organizzano a Torino (lavoro eseguito da solo, ma per conto della Connet); il software organizzativo e gestionale di Artissima, che seguo da solo da parecchi anni; una procedura di gestione del flusso di lavoro di una officina di stampaggio materie plastiche, con la tracciabilità del materiale utilizzato, dal fornitore sino al singolo lotto di o-ring, e la tracciature delle stampate quotidiane di ogni pressa e più recentemente un complesso programma gestionale nell’ambito dei trasporti, della logistica e della distribuzione di merce nel settore dell’abbigliamento, realizzato a 4 mani con l’amministratore della Connet.

Diventa socio

Video