Seminario Unicom: “Un’idea ci salverà. L’importanza dell’italianità per uscire dalla crisi”

modello banner 400 x 400.1
Martedì 25 marzo alle ore 15.00 presso la sede Unicom (Via San Calocero 2) si svolgerà il Seminario “Un’idea ci salverà. L’importanza dell’italianità per uscire dalla crisi”.
Come tutti sappiamo noi italiani difficilmente ci spaventiamo di fronte a imprevisti, confusione e crisi. Siamo flessibili, empatici e pieni di risorse. All’estero ci riconoscono da sempre il nostro talento: produciamo il gusto, il piacere e la bellezza.
Insomma siamo “creativi”, ma siamo anche arrivati al punto in cui ci rifiutiamo di riconoscere, retribuire e farci retribuire adeguatamente come "lavoro" il lavoro intellettuale. Insomma stiamo negando l'essenza stessa di tutti i lavori che daranno un futuro alla nostra nazione.
In questo intervento ci proponiamo di riflettere su come le nostre professioni dovrebbero e potrebbero sfruttare queste capacità e qualità tutte italiane per aiutarci ad uscire dalla crisi e aprirci un po’ più verso l’esterno.
Il Presidente Donatella Consolandi che introdurrà i lavori, sottolinea: “I seminari di aggiornamento professionale Unicom spaziano su tutte le tematiche della comunicazione al fine di fornire agli associati una conoscenza approfondita e puntuale del comparto nel quale operano: in questo incontro andremo ad analizzare quelle caratteristiche di creatività, qualità, innovazione che da sempre ci contraddistinguono e troppo spesso dimentichiamo”. Relatrici del Seminario saranno: Marta Bernstein, Socia fondatrice LS graphic design e Emily Louise Simonis, Designer Asterisco*lab designstudio.

Come di consueto le Imprese Associate potranno seguire il seminario anche in diretta streaming collegandosi al sito Unicom e interagendo in diretta con i relatori attraverso una chat dedicata.
Le Imprese non Associate che desiderassero intervenire in sala possono contattare la Segreteria Unicom.

Per informazioni e iscrizioni: centrostudi@unicomitalia.org

Invito un idea ci salvera

I IRELATORI

Marta Bernstein, Socia fondatrice LS graphic design
Marta BernsteinMarta Bernstein (www.martabernstein.com) si è laureata nel 2006 in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Nel 2005 fonda lo studio LS graphic design (www.lsgraphicdesign.it) a Milano, dove collabora tutto’ora. Si occupa di tipografia, partecipando a diverse pubblicazioni di settore ed è una dei curatori di «Italic 2.0 Il disegno di caratteri contemporaneo in Italia» (DeAgostini 2008). Nel 2009 ha conseguito il Master in Typedesign presso la Reale Accademia di Belle Arti (KABK) dell’Aja, Paesi Bassi. Dal 2007 si occupa anche di didattica, al CFP Bauer, alla Scuola Politecnica di Design ed è docente a contratto per il Politecnico di Milano. Nel 2013 è una dei fondatori di Incipit, una startup di design (www.incipitlab.com).

Emily Louise Simonis, designer Asterisco*lab designstudio Associata Unicom
Foto Emily SimonisUna passione per brand e design, costituisce Asterisco*lab designstudio con due soci, Davide Ratti e Alice Rizzo nel 2008. Si occupa principalmente di packaging design e di curare la realizzazione di prodotti per la grande distribuzione, con una particolare esperienza maturata nel mondo del beauty e personal care. In asterisco*lab si occupa di affiancare le imprese clienti in tutte le fasi del processo creativo che portano al lancio di un prodotto: dalla comprensione delle esigenze del mercato alla costruzione dello scenario d'uso, dalla definizione del concept al prototipo e alla realizzazione esecutiva.
Da qualche anno collabora con Marta Bernstein (www.martabernstein.com), type e graphic designer di Ls Graphic design, in progetti di wayfinding e nella creazione di una startup nell’ambito del design.

Diventa socio

Video