Seminario Unicom "Verso uno standard della misurazione dei risultati delle RP: Barcelona Principles 2.0"

Giovedì 22 Ottobre alle ore 15.00 presso la sede di Unicom (Via San Calocero, 2) si svolgerà il Seminario "Verso uno standard della misurazione dei risultati delle RP: Barcelona Principles 2.0".
In occasione dell’ultimo Congresso AMEC (International Association for Measurement and Evaluation of Communication), sono stati revisionati i Principi redatti nel 2010 sulla misurazione delle performance di comunicazione, indicando maggiormente ciò che si deve fare rispetto a ciò che non si deve fare. Punti chiave dell’update quali: ampliare il raggio di azione per andare oltre la misurazione PR, rafforzare l’importanza dell’integrazione, distinguere tra misurazione e valutazione, includere un nuovo focus qualitativo e ricordare ai professionisti del settore la necessità di rendere misurazione e valutazione trasparenti, coerenti e valide sono gli elementi su cui dibatterà il corso promosso da Unicom come associazione di categoria rappresentante molte realtà che operano nel settore delle PR.
In tal senso Unicom, Associazione che rappresenta le agenzie a capitale italiano, conscia della necessità di fornire ai propri associati un aggiornamento costante sull'andamento dei mercati di riferimento, ha ritenuto importante l'organizzazione di un seminario che vede tra i presenti, oltre ai rappresentanti istituzionali Donatella Consolandi e Maria Grazia Persico, rispettivamente Presidente e Consigliere Unicom con delega al fundraising, Stefania Romenti, professore di Corporate communication presso l’Università IULM di Milano.
Come di consueto le Imprese Associate potranno seguire il seminario anche in diretta streaming collegandosi al sito Unicom e interagendo in diretta con i relatori attraverso una chat dedicata.

Le Imprese Associate e non che desiderassero intervenire in sala possono iscriversi su Eventbrite

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni scrivete un email a: centrostudi@unicomitalia.org
invito Verso uno standard della misurazione dei risultati delle RP Barcelona Principles 2.0_1
I RELATORI
Donatella Consolandi, Presidente Unicom
Donatella ConsolandiResidente a Milano, coniugata, un figlio, Donatella Consolandi muove i primi passi nel mondo della comunicazione in un’agenzia milanese, dove gestisce budget finanziario–assicurativi, seguendo nel corso degli anni,  marchi tra i più noti del settore.
Nel 1991 fonda una propria agenzia, Agorà srl, oggi specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione istituzionale, sociale e culturale.
Questa “vocazione al sociale” si è concretizzata anche con l’assunzione di vari impegni associativi: dal maggio 2012  ricopre la presidenza di Unicom -Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, cui si aggiungono le cariche di vice-presidente Confindustria Intellect, di Consigliere Gruppo Servizi per la Comunicazione d'Impresa di Assolombarda, l’ingresso nel Comitato Piccola Impresa di Assolombarda e nei CdA di vari organismi del settore della comunicazione.

Maria Grazia Persico, Consigliere Unicom con delega al fundraising
Maria Grazia Persico.1Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, Maria Grazia Persico ha maturato vent’anni di esperienza nel settore della comunicazione. Ha iniziato la sua carriera nelle relazioni pubbliche di Associazioni di Categoria e Amministrazioni locali. Dal 2004 al 2009 è amministratore delegato del Blue Note di Milano. Dal 2002 è alla guida di MGP&Partners, società di consulenza nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali. Giornalista pubblicista, dal 2013 è Direttore Editoriale del magazine online Nonsoloambiente.it.
È membro del Consiglio Direttivo di Unicom, di Ferpi Sociale, del Chiostro per la trasparenza delle lobby e di CSR Manager Network.

Stefania Romenti, Professore di Corporate communication presso l’Università IULM di Milano stefania.romenti@iulm.it
Stefania Romenti.1.Insegna “Relazioni pubbliche progredito” e “Misurazione della performance della comunicazione” all’Università IULM ed è Adjunct Professor alla IE Business School (Madrid) dove insegna “Measuring Intangibles and KPI’s in Communication”. È vice-direttore del Master Executive in Relazioni pubbliche d’impresa organizzato dall’Università IULM in collaborazione con FERPI e Assorel. E’ componente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Pavia. E’ Head of Scientific Committee di EUPRERA, l’Associazione Europea dei docenti e dei professionisti di relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa). E’ membro dell’Associazione of Measurement and Evaluation of Communication (AMEC). Svolge da oltre un decennio ricerca e formazione sui temi della misurazione e della valutazione della comunicazione.  

COMUNICATO STAMPA PRE EVENTO
Barcelona Principles 2.0
Verso uno standard della misurazione dei risultati delle RP
Unicom propone un dibattito che guarda al futuro.

È in programma per giovedì 22 ottobre un seminario che “guarda al futuro” e parla dei nuovi standard di misurazione dei risultati delle PR altrimenti noti come Barcelona Principles 2.0
Presentati a Londra lo scorso settembre dall’ “International Association for Measurement and Evaluation of Communication” (AMEC), i Barcelona Principles 2.0 sono una nuova aggiornata versione del primo sistema internazionale di misurazione delle performance nell’ambito della comunicazione.
Punti chiave dell’update: ampliare il raggio di azione per andare oltre la misurazione PR, rafforzare l’importanza dell’integrazione, distinguere tra misurazione e valutazione, includere un nuovo focus qualitativo e ricordare ai professionisti del settore la necessità di rendere misurazione e valutazione trasparenti, coerenti e valide.
Su questi elementi verterà il dibattito organizzato da Unicom come associazione di categoria rappresentante molte realtà che operano nel settore delle PR.
“Il tema della misurazione delle attività di comunicazione e delle PR in particolare costituisce da sempre un reale problema per titolari e gestori di agenzie che hanno come focus attività di media relations e PR. La richiesta di avere indici e criteri di valutazione condivisi deriva dalla consapevolezza dei sempre maggiori problemi che si riscontrano nel rendicontare in modo efficace ed efficiente un’attività caratterizzata da molti effetti intangibili soggetti a difetto di interpretazione” dice Maria Grazia Persico, consigliere Unicom e titolare dell’agenzia MGP&Partners
Relatore del seminario Stefania Romenti, professore di Corporate communication presso l’Università IULM di Milano.
Il seminario sarà dunque focalizzato sui nuovi criteri AMEC 2015 per la misurazione dell’efficacia delle relazioni pubbliche.  Oltre a questi verranno presentati e discussi alcune tra le best practices e gli esempi pratici più significativi presentati da esperti di misurazione e da direttori della comunicazione alla Conferenza AMEC che si è tenuta a Stoccolma lo scorso giugno.
Il seminario si svolgerà giovedì 22 ottobre a partire dalle ore 15,00 presso la sede Unicom di Milano in Via San Calocero, 2
La partecipazione è gratuita previa iscrizione su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-unicom-verso-uno-standard-della-misurazione-dei-risultati-delle-rp-barcelona-principles-20-19037749421

Diventa socio

Video