STUDIOWIKI con l’Università di Genova per due innovativi progetti di ricerca

Giulia Franzino è il nuovo art director. Andrea Palermo al reparto linguaggi.
Notizie dalla periferia: potenziato il comparto “R&D” dell’agenzia che sogna il mondo partendo da Savona. 

STUDIOWIKI e l’Università degli Studi di Genova hanno siglato una partnership per l’assunzione a tempo indeterminato di due nuove risorse. Giulia Franzino entra in STUDIOWIKI con il ruolo di art director. Contestualmente viene assunto Andrea Palermo che andrà ad alimentare con le sue specifiche competenze il reparto linguaggi. Due figure che, oltre alle loro professionalità, portano a STUDIOWIKI, due importanti progetti di ricerca.
STUDIOWIKI prende avvio come startup nel 2012 e si struttura in quattro reparti integrati costantemente tra loro: IMMAGINE, che si occupa di tutti i progetti legati al mondo della comunicazione visiva, della corporate identity e dell’adv nella sua declinazione grafica; PAROLE, che si occupa dell’above the line, della pianificazione media, dell’ufficio stampa e del copywriting; IDEE, che si occupa del below the line, degli eventi, dei progetti sperimentali e di guerrilla; e il reparto LINGUAGGI, specializzato oltre che nella progettazione e realizzazione di siti e portali e-commerce, anche nella progettazione di software, app per IOS e Android e di campagne di web marketing.
“L’ingresso di queste due nuove professionalità – spiega Federico Alberto, CEO dell’agenzia – sposta maggiormente il nostro impegno verso l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni non convenzionali per i nostri clienti.”
La partnership con l’Università – siglata grazie alla mediazione di Perform, il centro di formazione permanente dell’Ateneo genovese – prevede infatti una triangolazione per l’alta formazione delle nuove risorse, che sarà finalizzata ai progetti di ricerca. Obiettivo, nell’arco di almeno tre anni, portare l’agenzia alle sue prime due brevettazioni proprietarie.
“Uno sforzo grande per una realtà piccola - sottolinea Alessio Lo Muzzo, vicepresidente e responsabile del comparto idee – una realtà che vede oggi impegnate più di dieci figure, equamente divise tra reparti creativi, di sviluppo, e di pianificazione strategica”.
Giulia Franzino è laureata in comunicazione visiva e multimediale, le sue competenze trasversali le permettono di muoversi consapevolmente negli ambiti del design grafico e multimediale e dell’interaction design. Insieme ai membri di STUDIOWIKI ha sviluppato il progetto Comunicazione visiva e socializzazione del soggetto autistico.
La ricerca vuole indagare come la comunicazione visiva possa essere un elemento di interazione sociale del soggetto autistico, il suo obiettivo è quello di sviluppare un supporto che, utilizzando i fondamenti della comunicazione visiva, permetta al contempo di agevolare la socializzazione del soggetto autistico con l’ambiente sociale circostante.
Il secondo progetto sarà invece seguito da Andrea Palermo, specialista in Digital Marketing Strategist. Palermo ha conseguito il master presso il Politecnico di Milano in Communication design. Ha affinato la propria formazione professionale attraverso l’esperienza in aziende come Ikran e Mediawest, con il ruolo di web designer e webmaster per area e-commerce.
Timeli, questo il titolo provvisorio del progetto, mira ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta all’interno delle strategie di digital marketing del prodotto turistico. L’obiettivo è quello di sviluppare un applicativo multipiattaforma (portale web e app mobile funzionante sui principali sistemi operativi mobili: IOS, Android e Windows Phone) che sia operativo tanto su desktop quanto sui device mobile.
Si pensa ad un prodotto che possa accompagnare l’esperienza della visita, della vacanza, della mobilità sul territorio. Sarà connesso con i principali portali turistici, con le principali OTA e con i siti di recensione online del comparto turistico.
Una importante realtà turistica ligure ha già manifestato l’interesse a candidarsi come territorio pilota. STUDIOWIKI valuterà senza formalismi, ma dando maggiore credito alle realtà che mostreranno più disponibilità e propensione alla messa in comune delle informazioni utili ad alimentare i database di cui un progetto di questo tipo necessita.

studiowiki_logo

Diventa socio

Video