STUDIOWIKI si aggiudica la “U”

Miglior progetto per la categoria L’Italia che comunica on line. La premiazione lo scorso 10 dicembre al Teatro Zelig di Milano. 

STUDIOWIKI partecipa con il progetto Libera i libri: 30 libri. 30 giorni. 1 città, realizzato per La Feltrinelli Point di Savona, alla quarta edizione del premio Unicom - Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione - L’Italia che comunica. Dieci le categorie in concorso. L’agenzia candida il suo progetto nella sezione L’Italia che comunica on line, volta a premiare il miglior progetto di comunicazione digitale svolto nel corso del 2014- 2015.
STUDIOWIKI si aggiudica la ormai sempre più prestigiosa “U”, il premio realizzato dagli allievi della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, per il miglior progetto strategico realizzato su web, app o social network.
La serata di premiazione, presentata dai Boiler lo scorso 10 dicembre al Teatro Zelig di Milano, è stata realizzata con la collaborazione di L’Eco della Stampa, Resinplex, E&B Photo e Wacom.
Hanno ritirato il premio il responsabile web dell’agenzia Andrea Palermo e la social media manager Daria Croce.
Ecco il progetto in breve. Libera i libri, 30 libri. 30 giorni. 1 città. Savona: e i suoi trenta luoghi dove i titoli –selezionati dalla collana Universale Economica Feltrinelli -sono posati. I giorni: dal primo al trenta giugno. I libri: da scoprire sulla pagina Facebook de La Feltrinelli Point di Savona.
Sabato 30 maggio, e in replica il successivo sabato 6 giugno, una performance artistica disegna per le vie del centro il logo dell’iniziativa. Gli interventi urbani sono accompagnati da una distribuzione di citazioni tratte dai trenta titoli. Un viaggio nella letteratura del mondo.
Il 1 giugno parte il gioco. Viene posato un libro al giorno per trenta giorni (contrassegnato da un adesivo con il logo “#liberai libri”) in un luogo diverso della città. Attraverso la pagina Facebook de La Feltrinelli Point di Savona è postata una citazione del libro e alcuni particolari fotografici del luogo cittadino in cui si troverà il libro. Incuriosire, sul libro e sulla città, senza far capire precisamente. All’interno del libro una lettera per l’avventore fortunato (il libro parla, e in prima persona). Chi trova il libro deve farsi una foto con libro e logo ben in vista. Deve poi postare la foto sulla pagina Facebook de La Feltrinelli Point. Tutti coloro che per primi postano il selfie vincono una card Feltrinelli del valore di 5 €.
Durante il contest si invitano i partecipanti ad unire su una mappa della città i punti dove sono stati ritrovati i libri. A fine contest, collegando fra loro i trenta punti, si vede comparire sulla mappa il titolo di un’opera che sta a fondamento della letteratura italiana: La vita nuova di Dante.
La festa di chiusura il 30 giugno in un locale cittadino. E qui si gioca ancora: con titoli, libri, autori, testi e grandi ospiti. In palio 90 libri.
Un premio prestigioso per l’agenzia che, sempre nel mese di dicembre, ha vinto la gara di comunicazione per i quattro centri commerciali liguri di proprietà Talea e gestiti da CBRE.

premio-unicom-studiowiki-feltrinelli-liberailibri

Diventa socio

Video