Taglio del nastro per Cascina Cappuccina: inaugurata ufficialmente la gestione di Eureka!

[caption id="attachment_25200" align="alignleft" width="300"] Eleonora Bortolotti e il Sindaco Vito Bellomo[/caption]

Eureka! Cooperativa Sociale ha inaugurato la gestione di Cascina Cappuccina a Melegnano, partita oltre un anno fa, con una domenica di festa dedicata a tutti i cittadini dell’area Sud Milano.
Il taglio del nastro da parte del Sindaco di Melegnano Vito Bellomo ha celebrato l’avvio ufficiale della gestione di Eureka!, attiva da 23 anni sul territorio di Milano e Varese nei servizi educativi family friendly e nella prevenzione al disagio sociale. “Ringrazio Eureka! per aver recuperato un’importante area della città rendendola fruibile e offrendo servizi al territorio” – ha commentato il primo cittadino al momento del taglio del nastro.
Dal pomeriggio fino a sera bambini, ragazzi e adulti curiosi di scoprire questo piccolo gioiello alle porte di Milano hanno visitato la Cascina, partecipato a giochi e laboratori, ballato e familiarizzato con gli animali della fattoria.
L’antica cascina lombarda situata all’interno del Parco Agricolo Sud Milano è da sempre un luogo speciale per gli abitanti del territorio e oggi, grazie alla Cooperativa Eureka!, è tornata a vivere. La sapiente ristrutturazione, iniziata nel 2011, ha convertito Cascina Cappuccina in un polo sociale a 360°: la struttura ospita una serie di servizi alla persona innovativi dedicati a minori, disabili, soggetti fragili e le loro famiglie e a chi è momentaneamente in difficoltà e ha bisogno di un supporto per ripartire. Il fienile, la mangiatoia, il portico e il cortile sono invece pensati per accogliere eventi, corsi di formazione, celebrazioni e vacanze.
Tra i nuovi progetti avviati nel 2016 spiccano le attività di onoterapia, ippoterapia, pet therapy e orto didattico, che si affiancano ai servizi già consolidati, come il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, alloggi temporanei per fasce deboli, servizi di Facilitazione all’Autonomia e turismo accessibile per disabili.
“Il taglio del nastro da parte del Sindaco Bellomo sancisce il completamento di un percorso in cui abbiamo investito molto, sia in termini economici sia in termini organizzativi – afferma Eleonora Bortolotti, Presidente di Eureka!. Con questa giornata di festa vogliamo celebrare insieme ai cittadini e alle istituzioni locali la conversione di Cascina Cappuccina in polo socio-culturale polivalente, con l’auspicio che diventi un punto di riferimento per tutta la zona del Sud Milano e un simbolo concreto dell’impegno sociale di Eureka! per il territorio”.
È intervenuto all’evento anche Francesco Spadaro, architetto responsabile della ristrutturazione di Cascina Cappuccina.

Taglio del nastro Cascina Cappuccina 2

[caption id="attachment_25201" align="alignleft" width="520"]Sindaco Bellomo_Eleonora Bortolotti_architetto Spadaro da sx Sindaco Bellomo, Eleonora Bortolotti e Architetto Francesco Spadaro[/caption]

 



 

 

Diventa socio

Video