Unicom al BICA 2010

Il 26 e 27 Ottobre si e' tenuta la VI edizione del Bica - Borsa Internazionale della Comunicazione Ambientale.
La manifestazione organizzata da Federambiente, cui Unicom ha concesso il proprio patrocinio, assume ora cadenza annuale.
Il nutrito programma d’incontri e workshop ha avuto particolare rilevanza nella giornata di apertura in cui è stato presentato in anteprima il rapporto della Banca d’Italia riguardante i dati economici e statistici sul fenomeno Nimby, con cui s’indica un atteggiamento ostile nei confronti di opere d’interesse pubblico che hanno, o si teme possano avere, impatti negativi sulla salute dei cittadini, sull’economia locale e sui territori in cui le opere stesse saranno realizzate.
Al termine della relazione si è svolta una tavola rotonda cui è intervenuto il nostro Consigliere e Delegato Territoriale per il Lazio Giorgio Maresca che ha evidenziato alcuni punti fondamentali utili a contrastare il fenomeno Nimby. Innanzitutto la necessità di avviare la fase della comunicazione con i cittadini e con i diversi attori coinvolti con il dovuto anticipo rispetto all’avvio dei lavori, istituendo un’adeguata comunicazione che valorizzi i benefici che l’opera apporterà rendendo l’Amministrazione Pubblica capace di utilizzare al meglio tutto il panel di media e strumenti disponibili.
Nel corso dell’intervento Maresca ha inoltre evidenziato come il progetto di comunicazione debba essere realizzato in modo sinergico e come tutto ciò richieda le competenze e la professionalità proprie delle A genzie di Comunicazione, evitando il “fai da te” e l’improvvisazione che a volte si rilevano da parte della P.A..
In questa prospettiva Unicom si è resa assolutamente disponibile a collaborare con la P.A. e con le altre Associazioni di categoria per la realizzazione di tavoli di lavoro operativi.

Diventa socio

Video