Unicom allo Smau Milano 2016 con il workshop "ROIvolution: è possibile gestire la Comunicazione come un modello di business?"

Martedì 25 Ottobre 2016 alle ore 16.30 presso l’Arena Commercio e Turismo (Fieramilanocity, Padiglione 2) in occasione di Smau Milano – la principale fiera italiana dedicata all’Information & Communications Technology – Unicom sarà protagonista del workshop "ROIvolution: è possibile gestire la Comunicazione come un modello di business?  Relatori: Gianluca Bovoli, Vice Presidente Unicom e Chief Operations Officer Carmi e Ubertis e Alessandro Santambrogio, Strategic Planner Synapse Group.
Avete mai guardato alla comunicazione come a un modello di business per generare direttamente ricavi? Il modello dell’Ecosistema di Comunicazione cambierà il vostro punto di vista su come utilizzarla per disporre realmente di una leva strategica in grado di sviluppare impatti diretti e misurabili sul fatturato aziendale.
Questo modello operativo mette al centro il ROI e permette di gestire la multicanalità come un processo coerente e misurabile per collegare direttamente gli investimenti in comunicazione agli obiettivi e ai risultati di business. Non solo: permette di costruire modelli predittivi per definire l’ammontare di tali investimenti e individuare i canali che permettono di ottimizzarli in relazione agli obiettivi.
La Rivoluzione del ROI è cominciata.

La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione sul sito Smau www.smau.it/milano16 sino ad esaurimento posti.

Le Associate Unicom potranno accedere gratuitamente previo invito. Per usufruire dell’ingresso gratuito, gli interessati devono collegarsi al nostro sito (www.unicomitalia.org - banner smau), accedere nella parte riservata del sito, compilare il form con i propri dati e stampare l’agenda personale con il codice a barre da consegnare all’ingresso della fiera che verrà convertito in biglietto. Attenzione: la registrazione al sito è obbligatoria per poter accedere alla fiera.

Ecco le slide presentate

Pagine da Slide Smau_Milano 2016

Invito (pdf)

invito_ROIvolution è possibile gestire la Comunicazione come un modello di business

I RELATORI

Gianluca Bovoli (Milano, 13/03/1976), Chief Operations Officer Carmi e Ubertis
Foto_Gianluca Bovoli_2016Vicepresidente Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione) e tutor per le promozioni dell’Osservatorio Permanente sul Cambiamento della Comunicazione  OPCC.
Siede nei consigli di amministrazione di A.D.S. (Accertamento Diffusione Stampa) e AUDIPRESS (Indagine sulla lettura dei quotidiani e dei periodici in Italia).
Coautore del saggio “Come conquistare i giovani lettori – 50 strategie editoriali” edito dalla Wan – World Association of Newspapers.
Dal 1996 al 2000 responsabile area digitale di Blu Comunication agenzia di comunicazione milanese.
Dal 2000 consulente di Consuledis, società di consulenza editoriale e promozionale, ruolo che ricopre tutt’oggi lavorando con i principali gruppi editoriali europei.
Nel 2003 entra in Euromeeting, multinazionale specializzata in attività promozionali, dove ricopre diversi incarichi da junior account fino a direttore Generale.
Nel 2010 fonda Cherrypicker Lab, agenzia italiana specializzata in concorsi a premi e comunicazione digitale.
Da settembre 2016 è  Chief Operations Officer in Carmi e Ubertis
In questi anni ha seguito clienti italiani e multinazionali di vari settori merceologici come 20th Cenutry Fox, Mondadori, McDonalds, Red Bull, Diesel, Nike, Ferrari, Sole 24 ore, Groupalia, Gruppo Editoriale L’Espresso, Discover Channel, Universal Music, Ford, Novartis e molti altri.

Alessandro Santambrogio (Milano, 18/11/1966), Strategic Planner Synapse Group
Alessandro Santambrogio ppDocente universitario presso lo IULM e, in passato, presso Master Sole24Ore, IED e Università Cattolica Piacenza, formatore aziendale, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente sul Cambiamento della Comunicazione  OPCC Unicom.
Autore del libro ROIVOLUTION, Gestire la Multicanalità e Incrementare il Business con l'Ecosistema di Comunicazione (Franco Angeli, 2016) sullo sviluppo della Lead Generation e sulla misurazione dei risultati degli investimenti in comunicazione
Laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano, completa la formazione con corsi di marketing e gestione aziendale presso MIP - Politecnico di Milano, SDA Bocconi, CESMA, Assolombarda
Durante gli studi, inizia la professione di giornalista nel 1988 dapprima in testate di turismo congressuale e poi come caposervizio e inviato presso Domus e De Agostini Rizzoli Periodici
Nel 1995 è socio fondatore di Star Factory, agenzia di comunicazione a servizio completo, in cui è Direttore Clienti per le aree Pubblicità, Eventi e Relazioni Pubbliche
Nel 2001 entra in Chiappe Bellodi Associati come Director Corporate e mantiene la stessa carica dopo la fusione con Mavellia MS&L che dà vita a MS&L Italia, agenzia di Relazioni Pubbliche del Gruppo Publicis, dove resta fino al 2007 ricoprendo le cariche di Director Corporate-Marketing e Director of Strategy
In questo periodo, idea e gestisce progetti che si aggiudicano 2 Premi Assorel, 1 EuBEA, 1 Key Award e ! Targa d'Oro
dal 2008 opera al fianco di clienti e agenzie come consulente, Interim Manager e, in seguito, come partner dell'agenzia Swan&Koi, sviluppando progetti di marketing, e-commerce, digitalizzazione e comunicazione integrata.
dal 2016 è Strategic Planner di Synapse Group, marchio del Gruppo Carmi&Ubertis
In questi anni ha seguito clienti italiani e multinazionali di vari settori merceologici come Gillette Group, British Airways, Europ Assistance, Etro, Kenzo, MTV Europe, Radio Italia Network, Gruppo Coin, Telecom Italia, Philips, Bialetti, Berlucchi, Pfizer, Fidenza Village, Olimpiadi Torino2006, BTicino, Mitsubishi Electric, Misura, Allianz e molti altri.

Diventa socio

Video