Unicom partecipa allo Smau con un workshop sull’inbound marketing

Unicom promuove in occasione di Smau Milano - la principale fiera italiana dedicata all'Information & Communications Technology - un workshop formativo intitolato “L’inbound marketing per una comunicazione di contenuto”; relatori dell’evento il Vice Presidente Unicom Luciano Tolomei Floriana Stagnitto - The Snake (Gruppo Carta e Matita).
Obiettivo dell’incontro - in programma il 23 Ottobre 2013 alle ore 12.00 presso l’Arena Marketing Digitale (Fieramilanocity, Padiglione 1) - è proporre un momento di confronto sulle nuove frontiere del digital content marketing; mantenendo la multicanalità, sempre più affermata con l’avvento del web 2.0, come concetto di base, l’inbound marketing cerca di guadagnarsi l’attenzione del cliente e di portarla verso i propri prodotti, pubblicando contenuti di reale interesse tramite blog, podcast, video, eBooks, newsletter, SEO, social network.
L’incontro partirà da un’analisi degli utenti che, grazie alla direzione social intrapresa dal mondo della comunicazione, sono diventati più attenti, critici e selettivi. Oggi la comunicazione è divenuta bidirezionale: il consumatore non è più ricevente passivo di informazioni, ma ha a disposizione metodi alternativi per ricercare e acquistare prodotti di interesse, indicare le proprie preferenze e instaurare un dialogo diretto con le aziende.
Come attrarre allora nuovi clienti? Ci si può ancora affidare agli strumenti tradizionali del marketing? È possibile soddisfare le esigenze di ogni singola persona? E quali sono le strategie comunicative da adottare?
Queste sono alcune delle domande cui il workshop tenterà di dare risposta.

Ecco le slide presentate

L’inbound marketing per una comunicazione di contenuto

Relatori

Luciano Tolomei, Vice Presidente Unicom
Luciano_TolomeiResidente a Milano, coniugato e papà di Simone.
Nasce come sviluppatore di programmi software, iniziando la sua formazione per passione sin dall’età di 15 anni e in seguito al politecnico di Milano.Dapprima lavora come programmatore freelance presso alcune realtà milanesi, poi nel 1999 entra nell’organico di Fattore K.
Nel 2001 è responsabile sviluppo di New Media Trio e nel 2004 ne diventa l’Amministratore Delegato, iniziando ad orientare strategicamente la società verso i settori della comunicazione digitale, con focus sulla comunicazione one to one, sulle attività di CRM e sul posizionamento aziendale sul web. Dal 2006 comincia a collaborare con Del Monte & Partner comunicazione divenendone socio l’anno seguente.
Traghetta la società nell’era del web 2.0 e nell’ottica di una comunicazione integrata ma innovativa sviluppa nuovi prodotti e servizi orientati al risultato.
Dal 2010 riveste un ruolo attivo all’interno del gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda nel quale è tra i promotori del progetto Social 2 Business.

Floriana Stagnitto, Digital Strategist TheSnake (Gruppo Carta e Matita)
Floriana StagnittoPhilosopher of alterity. IECP in UCLA. Master in Communication, Digital Marketing and Interactive Advertising with a focus on digital marketing, cross-media brand management, digital communication strategy, planning and online presence management.
In 2012, Floriana was nominated as one of Europe’s Top Teams – Semi-Finalist on Google Online Marketing Challenge.
Passionate about identify dynamics and analytical thinking, searching for new and exciting opportunities and food for thought.

Diventa socio

Video