Workshop Unicom: Fundraising. Conoscerlo bene per comunicarlo meglio

Giovedì 16 Luglio alle ore 15.00 presso la sede Unicom (Via San Calocero 2) si terrà il workshop “Fundraising. Conoscerlo bene per comunicarlo meglio”
Come aiutare un ente a raggiungere i propri obiettivi di utilità sociale?
Organizzazioni nonprofit, enti pubblici, scuole e politica sono attori emergenti ma sempre più presenti nel settore della comunicazione, in particolare se si parla di fundraising.
Fare fundraising significa garantire la sostenibilità di un'organizzazione nonprofit e il raggiungimento dei progetti sociali previsti da statuto.
L'obiettivo dell'incontro è dunque quello di fornire al comunicatore gli elementi per comprendere al meglio i bisogni di un'organizzazione nello sviluppo di una campagna di raccolta fondi integrata per poi saper fornire una risposta in comunicazione adeguata nel rispetto dei vincoli di efficacia, efficienza, etica.
La sessione sarà utile per comprendere cosa si intende per fundraising, qual è la complessità di un processo di fundraising, quali sono le attese, le dinamiche e i ritorni di una campagna di fundraising.
Introdurrà i lavori il Consigliere Unicom con delega al fundraising e Amministratore Unico di MGP cultura, immagine e comunicazione Maria Grazia Persico. Relatore: Elena Zanella, consulente per la comunicazione e il marketing, formatore, blogger.

Come di consueto le Imprese Associate potranno seguire il seminario anche in diretta streaming collegandosi al sito Unicom e interagendo in diretta con il relatore attraverso una chat dedicata.

Il Workshop è gratuito.

INVITO - PROGRAMMA (pdf)
invito_Fundraising. Conoscerlo bene per comunicarlo meglio

RELATORI

Maria Grazia Persico, Consigliere Unicom con delega al fundraising
Maria Grazia Persico.1È dal 2002 Amministratore Unico di MGP cultura, immagine e comunicazione srl - società di consulenza nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali focalizzata su settore ambientale, sostenibilità e terzo settore, dotata di un proprio Codice Etico e certificata ISO 9001:2008. Da luglio 2013 Direttore Editoriale di www.nonsoloambiente.it, web magazine focalizzato sul settore ambientale che si pone come obiettivo quello di fare comunicazione in modo coerente e trasparente, a supporto di enti pubblici e privati nelle rispettive logiche di posizionamento
Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e Giornalista pubblicista dal 2006,  inizia il proprio percorso professionale come Responsabile della Comunicazione Interna ed Esterna di tre Segreterie di Settore aderenti ad ANIMA (Federazione della Meccanica di Confindustria) di cui assume anche ruolo di Segretario Italiano nei rispettivi Comitati Economici presso la Comunità Europea a Bruxelles. Riveste per circa due anni la carica di Portavoce, Capo di Gabinetto e Responsabile Ufficio Stampa dell’Assessore al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Milano e dell’Assessore Moda, Turismo e Grandi Eventi del Comune di Milano. Come titolare di agenzia o a titolo personale è membro del Consiglio Direttivo Unicom (Unione nazionale Agenzie di Comunicazione) con delega alla lobby e alla CSR, di Ferpi Sociale per la creazione di un linguaggio comune e condiviso nel terzo settore, del Chiostro per la trasparenza delle lobby e di CSR Manager Network.

Elena Zanella, Fundraiser, consulente per la comunicazione e il marketing, formatore, blogger
Elena ZanellaSocio professionista Ferpi, vincitrice dell’ItalianFundraising Award 2013. Membro della Commissione all'Oscar di Bilancio per la PA dal 2012. Coach per la piccola e media Onp, l’ente pubblico e la pubblica amministrazione con percorsi di startup dell’unità di raccolta fondi (Surf). Il suo blog, Nonprofit Blog, è un punto di riferimento per i professionisti del terzo settore  in Italia. Opinion leader attiva sul web, scrive per Vita.it con il blog “La Zanzarella” e The Way di Uidu.org.
Autrice di "Professione fundraiser" edito da Franco Angeli. Lavora con numerose organizzazioni pubbliche e private.

COMUNICATO STAMPA PRE EVENTO

Fundraising: conoscerlo bene per comunicarlo meglio.
Un seminario per approfondire un tema di forte interesse e attualità

È in programma per giovedì 16 luglio il seminario dal titolo Fundraising: conoscerlo bene per comunicarlo meglio che affronterà un tema di forte interesse anche e soprattutto per tutti coloro che si occupano di comunicazione. L’obiettivo del seminario è infatti quello di fornire al comunicatore gli elementi per comprendere al meglio i bisogni di un’organizzazione nello sviluppo di una campagna di raccolti fondi integrata. Quali le complessità, le attese, le dinamiche e i ritorni di una campagna di fundraising.
“Il fundraising - dice Maria Grazia Persico, consigliere Unicom con delega al fundraising - è oggetto di errate interpretazioni e annesse errate aspettative. Queste sono spesso dettate da una scarsa o semplicistica conoscenza della materia che porta a interpretarla come mera raccolta fondi realizzata tramite campagne di comunicazione dedicate e non come un mestiere vero e proprio che una figura professionale può svolgere, in affiancamento alla propria natura di comunicatore.”
Relatore del seminario Elena Zanella, Fundraiser, consulente per la comunicazione, formatore e blogger.
Fare fundraising, e farlo bene, non è traducibile semplicisticamente con "ricerca di fondi" dice Elena Zanella preparando le tematiche che verranno affrontate durante il seminario. “Fare fundraising è molto più articolato di così e lungamente più affascinante. Significa comprendere le dinamiche che muovono il Terzo settore da dentro, saperle interpretare correttamente e agire affinché cause sociali e progetti di missione si traducano in attività sostenibili. Questo passa necessariamente dalla volontà di mantenere inalterata la natura solidaristica di un ente nonprofit.
Comunicazione sociale e fundraising sono, con la responsabilità sociale, temi che un comunicatore è chiamato a conoscere perché saranno sempre più centrali nella gestione delle nuove politiche di welfare verso cui ci stiamo indirizzando."

Il seminario si svolgerà giovedì 16 luglio a partire dalle ore 15,00 presso la sede Unicom di Milano in Via San Calocero, 2
La partecipazione è gratuita previa iscrizione su
www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-unicom-fundraising-conoscerlo-bene-per-comunicarlo-meglio-17121098667

Diventa socio

Video