Workshop Unicom: Il media monitoring ai tempi dei social network

Martedì 9 Giugno alle ore 15.00 presso la sede Unicom (Via San Calocero 2) si terrà il workshop “Il media monitoring ai tempi dei social network”.
L’appuntamento offrirà una panoramica dell’evoluzione del media monitoring, dalle tradizionali rassegne stampa ai più moderni sistemi di intelligence relativi alla reputazione di un’azienda.
Gli ultimi anni hanno assistito a una esplosione nel numero e nel tipo delle fonti da monitorare; mentre la carta stampata si evolve, radio e TV dilagano a cavallo tra satellite e digitale terrestre; il web costituisce un sempre presente rumore di fondo, ma crea anche opinion leader non convenzionali e gioca d’anticipo rispetto ai media tradizionali; i social network sono protagonisti di un’autentica rivoluzione, che rende ogni consumatore un publisher in nuce.
Di conseguenza, le società di media monitoring arricchiscono il proprio armamentario con sistemi di reporting intelligente, nuovi metodi per l’analisi e la misurazione dei risultati delle attività di PR e strumenti per il crisis management. Diventa sempre più importante il ruolo della tecnologia che attinge a software semantici, sistemi di sentiment analysis, speech to text, etc,
Verrà ricercata una visione di insieme, in equilibrio tra tradizione e innovazione.
Introdurrà i lavori il Vice Presidente Luciano Tolomei, relatore del wokshop Alessandro Cederle, Direttore Divisione Media Monitoring de L'Eco della Stampa

Come di consueto le Imprese Associate potranno seguire il seminario anche in diretta streaming collegandosi al sito Unicom e interagendo in diretta con il relatore attraverso una chat dedicata.

Il Workshop è gratuito.

RELATORE

Alessandro Cederle
Direttore Divisione Media Monitoring de L'Eco della Stampa.

Alessandro Cederle.gifIn precedenza è stato Amministratore Delegato di Reed Business Information, Direttore Generale di Kompass Italia, Direttore di Divisione in Dun & Bradstreet.
Ha gestito casi di innovazione e turnaround, processi di crescita tramite start-up o M&A sui mercati del business information, dell’editoria cartacea e elettronica, del direct marketing, dei contenuti e delle banche dati.
Ha seguito corsi di management strategico presso l’INSEAD di Fontainebleau e la Harvard Business School.
E’ professore a contratto di Management Informations Systems presso il corso di laurea in Management per l’Impresa della Facoltà di Economia della Università Cattolica di Milano.
Past president di ANES, mantiene a titolo personale il blog alessandrocederle.com dedicato ai rapporti tra analogico e digitale.

INVITO – PROGRAMMA (pdf)

invito_Il media monitoring ai tempi dei social network.1

COMUNICATO STAMPA PRE EVENTO

C'era una volta la rassegna stampa. Monitorare i media nell’era dei social

C’era una volta lo sfoglio del quotidiano al mattino per scoprire se la notizia di nostro interesse aveva trovato spazio nel giornale. C’erano una volta le rassegne stampa che si facevano a mano, con la lettura di ogni più piccola didascalia. Da una parte il cliente, dall’altra l’addetto alla rassegna che faceva il possibile e spesso l’impossibile, per “non perdere la notizia pubblicata”.
Poi sono arrivati gli specialisti del settore che con strategie attente e mirate, segmentate e qualificate, hanno reso possibile la costruzione di una rassegna stampa sempre più accurata.
Oggi, anche se il panorama dei media si è fortemente modificato e frastagliato, è possibile parcellizzare le modalità di monitoraggio alla luce appunto dell’esplosione delle fonti. Al fine dunque di offrire al cliente una visione completa del pubblicato è importante trascendere la mera attenzione alla stampa e osservare il panorama della comunicazione con uno sguardo più ampio e attento.
Ancora una volta Unicom – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, centra il bersaglio e offre ai propri Associati, ma anche a tutti coloro che lavorando nella comunicazione cercano aiuti e suggerimenti validi, un workshop che miri a offrire strumenti di lavoro attuali e pratici.  A discutere l’argomento Alessandro Cederle, Direttore della Divisione Media Monitoring de L’Eco della Stampa, che a fine giornata risponderà a dubbi e domande da parte del pubblico presente in sala.

Il media monitoring ai tempi dei social network
Martedì 9 giugno - Ore 15.00
c/o Sede Unicom - Milano
Via San Calocero, 2
L’evento è gratuito previa registrazione
www.unicomitalia.org
www.eventbrite.it

Diventa socio

Video