office and women

Un mezzo comunicativo, ad es. il mezzo di comunicazione utilizzato in molti casi non è altro che informazione.

Considerando uno strumento comunicativo dal punto di vista culturale, è necessario evidenziare preliminarmente i seguenti concetti:

Il concetto di risultato e processo. La cultura è sia un risultato che un processo, perché forma l’integrità umana e allo stesso tempo è il risultato delle interazioni associate.

Il concetto di etnocentrismo. L’etnocentrismo è una forma specifica di percezione soggettiva, ad es. una tendenza a considerare la propria cultura come decisiva per tutti ea valutare il comportamento degli altri solo sotto questo aspetto.

Il concetto di un punto di vista innato. Il fatto è che i portatori di cultura in un’organizzazione, avendo il loro punto di vista su di essa, agiscono come un malato, non sempre lo diagnosticano ragionevolmente e prendono le decisioni appropriate al riguardo. Per evitare errori, è necessario condurre ricerche visive esterne nel processo di formazione o attuazione di una cultura.

Nel processo di formazione e implementazione delle comunicazioni aziendali, il fattore della cultura organizzativa è di inestimabile importanza. E qui, negli ultimi anni, i cosiddetti modelli di ruolo hanno cominciato a occupare un posto di primo piano, caratterizzando gli eroi ideali nelle imprese, che, con i loro comportamenti, personificano e simboleggiano l’attuale sistema di valori. I modelli di ruolo rappresentano persone specifiche “che possono essere toccate”, sono conosciute, si raccontano storie su di loro. Grazie al loro successo, in generale, diventa un po ‘più “tangibile” il possibile successo per gli altri dipendenti dell’azienda.

I modelli di ruolo sono idealmente a capo dell’impresa. Allo stesso tempo, il compito insignificante dello sviluppo del personale di produzione dovrebbe consistere principalmente nello sviluppare estro e abilità, ad esempio, i centri di percezione appropriati per la valutazione potenziale, in modo tempestivo per identificare e sviluppare modelli di ruolo nascosti.

Infine, e soprattutto, va notato che i modelli di ruolo devono soddisfare un criterio fondamentale: devono essere visibili.

By Hdd

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *