A Venezia, per scoprire dove sta andando la comunicazione

La meravigliosa vista sul Canal Grande dell’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia farà da cornice unica per il convegno “Dove sta andando la comunicazione?” organizzato da Unicom e Ca’ Foscari Alumni con il supporto di Sintesi Comunicazione.
L’appuntamento è per venerdì 9 ottobre alle 15.30.
La domanda è semplice e complessa allo stesso tempo: dove va la comunicazione d’impresa?
Partendo dai risultati delle ricerche dell’Osservatorio Permanente per i Cambiamenti della Comunicazione Unicom, la risposta emergerà dal confronto dei punti di vista e delle esperienze di docenti universitari, imprenditori, direttori marketing e consulenti.
Un panel d’eccezione si confronterà sul palco lasciando, però, ampio spazio agli interventi e ai contributi dalla platea.
Il punto di vista accademico sarà argomentato da Vladi Finotto, docente di business strategy e delegato del Rettore alle proprietà intellettuali, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico presso l’Ateneo veneziano mentre la testimonianza aziendale sarà portata da Elisa Menuzzo, Vice Presidente Came Group, e Lerrj Piazza head of marketing and communication O.Z. Spa
Il punto di vista della consulenza, invece, sarà sostenuto da Federico Rossi, head of strategy Sintesi Comunicazione nonché consigliere e delegato territoriale Unicom.
L’incontro sarà moderato da Andrea Bettini, storyteller e contributor di Nòva 24 Il Sole 24 Ore e Corriere Innovazione, ed è aperto a tutti gli operatori del mondo della comunicazione, agli imprenditori, ai manager e agli studenti.
La partecipazione è gratuita previa registrazione mail a www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-dove-va-la-comunicazione
L’evento del pomeriggio seguirà la seconda tappa dei direttivi itineranti Unicom che si terrà, esclusivamente per gli associati, alle 11.30 sempre presso l’Università Ca’ Foscari.
Invito (pdf) Come arrivare a ca foscari (pdf)
locandina convegno venezia_unicom

 

COMUNICATO STAMPA PRE EVENTO
La prestigiosa Ca’ Foscari Alumni ospita il direttivo Unicom
e invita al convegno “Dove sta andando la comunicazione?”

Duplice appuntamento a Venezia per venerdì 9 ottobre: in mattinata il secondo incontro del progetto “Direttivo Itinerante Unicom” mentre il pomeriggio apre il sipario su un convegno organizzato in collaborazione con Ca’ Foscari Alumni, l’associazione dei laureati dell’ateneo: “Dove sta andando la comunicazione?”
La meravigliosa vista sul Canal Grande dell’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia farà da cornice d’eccezione al convegno.
Al tavolo di lavoro sarà presente, oltre naturalmente al Presidente Unicom Donatella Consolandi,  il professor Vladi Finotto, Docente di business strategy e delegato del Rettore alle proprietà intellettuali, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico presso l’Ateneo veneziano. Le testimonianze aziendali saranno invece portate da Elisa Menuzzo, Vice Presidente Came Group, e Lerrj Piazza head of marketing and communication O.Z. Spa e Federico Rossi, head of strategy Sintesi Comunicazione nonché consigliere e delegato territoriale Unicom.
L’incontro sarà moderato da Andrea Bettini, storyteller e contributor di Nòva 24 Il Sole 24 Ore e Corriere Innovazione. Tutti gli operatori del mondo della comunicazione, gli imprenditori, i manager e gli studenti della Ca’ Foscari sono invitati a partecipare.
La mattina invece è riservata agli associati Unicom con un Consiglio “allargato”. L’associazione prosegue dunque nel suo obiettivo di girare l’Italia per incontrare gli associati “a casa loro” e far conoscere l’Associazione a tante nuove interessanti realtà che animano il panorama del mondo della comunicazione in Italia.
 “Organizzare a Ca’ Foscari un convegno di questa rilevanza e raccogliere il supporto fattivo e preziosissimo di Ca’ Foscari Alumni” sottolinea Federico Rossi “testimonia l’attenzione crescente e trasversale verso la comprensione e l’interpretazione dell’evoluzione del mondo della comunicazione. Un’evoluzione sempre più veloce che impatta in modo sensibile non solo sulle imprese di comunicazione ma su tutto il sistema economico. La scelta, inoltre, di estendere l’invito anche agli studenti dell’Ateneo evidenzia l’attenzione di Unicom e di Ca’ Foscari Alumni verso i giovani ovvero verso coloro che dovranno raccogliere il testimone di questa evoluzione e che, presto, ne diventeranno parte attiva”.
Dove sta andando la comunicazione è dunque la domanda che ha aperto e che porta avanti un importante dibattito che vede come protagonisti le aziende, le imprese di comunicazione e naturalmente le scuole che sempre più svolgono un ruolo di primaria importanza per la preparazione dei giovani al mondo non solo della cultura, ma anche del lavoro.
“Ispirati dalla vista impagabile della storica di Ca’ Foscari e suggestionati dalla bellezza del Canal Grande – dice Donatella Consolandi presidente Unicom - ci interrogheremo sul possibile bilanciamento tra queste importanti realtà che sono parte integrante di un sistema Italia che Unicom rappresenta, dando voce alle imprese di comunicazione. Un parterre d’eccezione dunque che merita ascolto e che desidera verificare e “matchare” i punti di vista accademici, professionali e aziendali.”
Partendo dai risultati delle ricerche dell’Osservatorio Permanente per i Cambiamenti della Comunicazione Unicom, la risposta emergerà dal confronto dei punti di vista e delle esperienze di docenti universitari, imprenditori, direttori marketing e consulenti. Un panel d’eccezione si confronterà sul palco lasciando ampio spazio agli interventi e ai contributi dalla platea.
La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione mail a centrostudi@unicomitalia.org

Programma in dettaglio della giornata
ore 11.30
Direttivo Unicom, aperto alle agenzie Associate
c/o Ca’ Foscari Alumni
Ore 15,30
Incontro aperto a tutti
Dove sta andando la comunicazione?”
Ca’ Foscari Alumni
Aula Baratto
Dorsoduro 3246 - Venezia

Diventa socio

Video