Seminario Unicom “La costruzione del rapporto Azienda-Cliente passa per l’inbound marketing”

Prossimo appuntamento con il ciclo dei Seminari di Aggiornamento Professionale Unicom Martedì 19 Novembre alle ore 15.00 presso la sede dell’Associazione con un appuntamento dedicato all’inbound marketing.

L’innovazione degli strumenti di comunicazione, combinata a una sostanziale evoluzione della figura del consumatore, ha portato alla ridefinizione delle strategie di marketing capaci di confrontarsi con le sfide di domani. Tra queste l’inbound marketing si propone di guadagnare l’attenzione del cliente e di portarla verso i propri prodotti, pubblicando contenuti di reale interesse tramite blog, podcast, video, eBooks, newsletter, SEO, social network con evidenti vantaggi sulla riduzione dei costi ed elevazione dell’indice di redditività del capitale investito.

Il workshop vuole illustrare e analizzare le diverse tecniche di inbound marketing che, se integrate in un contesto di multicanalità, garantiscono una gestione efficiente del proprio network di contatti e clienti.

Relatori del Seminario saranno:  Luciano Tolomei - Vice Presidente UnicomStefano VendraminiClient Manager Triboo DigitalePaolo ArmelliContent Manager Del Monte & partnerLeonardo BelliniDigitalMarketingLab Floriana Stagnitto, Digital Strategist TheSnake (Gruppo Carta e Matita).

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming per le Imprese Associate Unicom, mentre i non Associati che desiderassero intervenire personalmente possono contattare la Segreteria Unicom.

Foto_Consolandi1_60x0_60x0Il Presidente Donatella Consolandi sottolinea che "Solo restando al passo coi tempi (con continuo aggiornamento e specifica preparazione professionale) e formando adeguatamente i collaboratori, le imprese di comunicazione  possono  offrire al cliente una consulenza specializzata e di alta qualità. Poiché solo sulla strada della qualità si potrà ottenere una crescita globale del mercato, degli investimenti, dell’economia, Unicom crede fortemente nell’efficacia dei seminari di aggiornamento professionale,  come strumento per aumentare la competitività delle imprese associate".

Per informazioni e adesioni: centrostudi@unicomitalia.org

Invito La costruzione del rapporto azienda-cliente passa per l’inbound marketing.2

Relatori

Luciano Tolomei, Vice Presidente Unicom
Luciano_TolomeiResidente a Milano, coniugato e papà di Simone.
Nasce come sviluppatore di programmi software, iniziando la sua formazione per passione sin dall’età di 15 anni e in seguito al politecnico di Milano. Dapprima lavora come programmatore freelance presso alcune realtà milanesi, poi nel 1999 entra nell’organico di Fattore K.
Nel 2001 è responsabile sviluppo di New Media Trio e nel 2004 ne diventa l’Amministratore Delegato, iniziando ad orientare strategicamente la società verso i settori della comunicazione digitale, con focus sulla comunicazione one to one, sulle attività di CRM e sul posizionamento aziendale sul web. Dal 2006 comincia a collaborare con Del Monte & Partner comunicazione divenendone socio l’anno seguente.
Traghetta la società nell’era del web 2.0 e nell’ottica di una comunicazione integrata ma innovativa sviluppa nuovi prodotti e servizi orientati al risultato.
Dal 2010 riveste un ruolo attivo all’interno del gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda nel quale è tra i promotori del progetto Social 2 Business.

Stefano Vendramini - Client Manager Triboo Digitale
Stefano VendraminiLa mia attività professionale è focalizzata sulla gestione clienti e lo sviluppo business per strategie di digital marketing e progetti eCommerce.
Per poter svolgere con successo il mio lavoro e produrre risultati è necessario essere una figura con un'ampia visione del panorama digitale e sviluppare una strategia di marketing idonea e personalizzata su ogni realtà ed obiettivo.
In un mercato economico così complesso e in un ecosistema digitale non ancora definito, molto dinamico ed in continua evoluzione, bisogna essere una guida per i clienti; un punto di riferimento per orientarli verso le strategie e gli strumenti più appropriati per il loro target e i loro mercati, nel rispetto del budget a disposizione. Il mio compito è quello di gestire al meglio i loro investimenti, portare risultati e riproporre nuove ed efficaci opportunità.  Specializzazioni: Search Marketing (SEM e SEO); Social Marketing; Display Advertising; Retargeting; Affiliate program; Web Analytics e Intelligence e eCommerce project.
http://www.linkedin.com/profile

Paolo Armelli - Content Manager Del Monte & partner 
Paolo ArmelliLaureato in Lettere moderne, è da qualche mese prestato alla comunicazione e alla pubblicità. Si occupa di editoria, media, cultura e spettacolo.
Ha un blog che si chiama Liberlist.wordpress.com, cura uno spazio su Wired.it che parla di sistemi editoriali 2.0, ha fondato una rivista online che si chiama Bartleby (www.bartlebymag.it) e scrive altre cose in giro.
Per l'agenzia Del Monte & Partner è redattore di testi, cura i siti internet, l'inbound marketing e il marketing del contenuto. Lo trovate spesso su Twitter: @p_arm .
http://www.linkedin.com/profile

Leonardo Bellini DigitalMarketingLab
Leonardo Bellini45 anni compiuti, fiorentino di nascita e milanese d'adozione, da circa 15 anni professionalmente di Internet e marketing digitale.
Laureato In Ingegneria Elettronica a Firenze con una tesi sulle reti neurali artificiali, dopo una breve esperienza bolognese in Arcotronics sono arrivato a Milano nel novembre del '95 per lavorare in Italtel, prima come Software Engineer poi come Business Program Manager.
Nel 98 sono passato in Omnitel Pronto Italia (ancora non Vodafone) dove mi sono occupato di Sviluppo Mercato Interno e Pianificazione, all'interno del Dipartimento IT. Nel '99 sono diventato Responsabile Prodotti e Servizi del Portale Web di Omnitel 2000.
Dal 2000 al 2008 ho lavorato in Matrix Spa prima in qualità di Web Project Manager, poi dal 2002 come E-business Development Mgr.
Nel 2003 ho conseguito a pieni voti l'Executive MBA presso MIP-Politecnico di Milano, e da lì è scoppiata la mia passione per il marketing e l'innovazione.
Dal 2003 al 2005 ho fatto a tempo perso il cultore della materia in Marketing presso la Facoltà di Arch. del Politecnico di Milano, e ho cominciato a tenere le prime lezioni al MIP sul marketing online presso alcune scuole di formazione (ALP, ABIFormazione, AIE, Business International, ISTUD, IPSOA, ISIDA, ISTUD, LRA, RBI, STOGEA etc.).
Nel 2005 ho pubblicato "Fare business con il web" con Lupetti Editore, nel 2007 ho curato l'edizione italiana di "Blog in azienda" per ETAS e nel 2008 di "Noi è meglio di me" sempre per ETAS.
Dal 2008 al 2010 ho tenuto alcune lezioni al Master in Mktg Mgmt presso Università La Sapienza e collaboro come docente con l'Ex. Master in Social media Marketing presso dello IULM fin dalla I edizione.
Dal 2001 sono consulente di marketing digitale con il mio brand DML (DigitalmarketingLab) e nel 2009 ho costituito DML Srl, società di consulenza e servizi di marketing digitale. Tra i miei clienti: Telecom Italia, sanofi-aventis, WKI, RCS, ABI Servizi, Philips, HME e la Regione Lombardia.
http://www.linkedin.com/profile

Floriana Stagnitto, Digital Strategist TheSnake (Gruppo Carta e Matita)
Floriana StagnittoPhilosopher of alterity. IECP in UCLA. Master in Communication, Digital Marketing and Interactive Advertising with a focus on digital marketing, cross-media brand management, digital communication strategy, planning and online presence management.
In 2012, Floriana was nominated as one of Europe’s Top Teams – Semi-Finalist on Google Online Marketing Challenge.
Passionate about identify dynamics and analytical thinking, searching for new and exciting opportunities and food for thought.
http://www.linkedin.com/profile

Diventa socio

Video